Ce la propinano ogni santa estate come tendenza del momento ma in realtà la borsa di paglia non è mai passata di moda. E’ da anni uno di quei modelli di borse indispensabili durante la bella stagione. Che sia shopper, handbag, mini bag o a cestino queste tipiche borse intrecciate, spesso e volentieri a mano, caratterizzano i migliori look principalmente nelle località balneari. Unica novità, forse, è il recente sdoganamento come borsa da città. Non a caso infatti ormai se ne vedono ovunque anche in outfit street style da cui prendere spunto non è poi un’idea tanto sbagliata.
Straw bags: una tendenza moda lunga 50 anni
In estate credo sia proprio il concetto stesso di borsa che cambia nelle nostre menti. Non ha importanza se siamo in vacanza davvero o meno, abbiamo voglia di qualcosa di fresco, leggero, spesso anche colorato. Capace in qualche modo di farci sentire libere dalle incombenze dell’inverno. Da Forte dei Marmi, a Capri o Saint Tropez, così come in ogni località di villeggiatura, si vede spuntare la borsa di paglia in qualunque materiale, colore e foggia tra le mani di ogni donna con un minimo di occhio per la moda si, ma senza rinunciare a quel buon gusto intramontabile.
Le migliori da acquistare? No, non quelle dei grandi brand, ma quelle fatte a mano e scovate in negozietti e mercati caratteristici dei paesini più cool.
E sai chi è stata la prima donna ad utilizzare un cestino di paglia nella vita di tutti i gironi? Proprio lei, l’attrice francese Jane Birkin, realizzatrice insieme ad Hermés dell’iconica borsa che porta il suo nome. Correvano gli anni ’70 e da allora, come ora, la borsa di paglia non ha mai visto momenti bui. Non ha bisogno di fare tendenza, è da sempre un must have dell’estate irrinunciabile.
Come indossare la borsa di paglia
Sapere come abbinare la borsa di paglia può essere necessario per tutte coloro che non vogliono certo rinunciare all’accessorio giusto nel momento giusto. Non c’è molto da dire, si abbinano con tutto e in base al proprio outfit basta solo avere l’accortezza di sceglierne la misura giusta. Ovviamente con un look da sera una shopper enorme in stile prettamente da spiaggia non si addice affatto.
Detto questo però una regola fondamentale da non sottovalutare c’è. Ricordati che sono ammesse solo ed unicamente da fine maggio a fine settembre. Bandite nelle località di montagna e durante le stagioni fredde. Come per ogni cosa dobbiamo riuscire ad avere la giusta visione di utilizzo e contesto.
Infine, sia che la preferisci piccola, grande, rotonda (la più in voga quest’anno), squadrata, rigida, morbida, colorata, o con inserti in pelle e perfino pom pom usala senza paura.
Ma adesso, come sempre, bando alle ciance e lasciamoci ispirare visivamente da una piccola selezione dei migliori look su come indossare la borsa di paglia. Tu quale modello preferisci?

Credits: Immagini reperite su Pinterest e visionabili nella bacheca “Spring Summer my style“.
16 commenti
molto belle queste borse in paglia.
Ciao cara Luna, che dire io non me ne separo da anni poi frequentando spesso la Francia ho modo di sfoggiarla ancora di più, per i francesi è parte della tradizione popolare non si può fare la spesa e non averla!!!
Da te è sempre tutto così perfetto
Un caro saluto
quanto mi piace la selezione di borse di paglia che hai fatto!! le vorrei tutte!!
Le borse di paglia saranno sempre attuali perchè sono bellissime e comode:) Un abbraccio http://www.vlifestyle.it
io mi sono decisa tardi, inizialmente non mi piaceva ma poi l’ho rivalutata e ordinata una settimana fà, ora la vedrò a fine estate sigh
buon inizio settimana
troppocarine queste borsine Luna!!
Come va al mare??
Un bacione
Marina
Che dire… a me piacciono molto!!! sia nella versione midi che in quella maxi e le indosso tranquillamente anche in città.
LaLu
Io non ne possiedo dovrò rimediare
Non sapevo andasse di moda anche negli anni ’50…a me piacciono davvero tanto, ne ho anche già adocchiata una molto simile alla 18° foto! :)
quest’anno poi va proprio forte, più del solito…forse ci cado anche io in questo trend, forse!
ah io le adoro. anzi quest’anno pendo per la fishrman bag… essenziali.
bacio
Lalu
Mi sarò fatta influenzare non lo so, so solo che voglio trovare la mia borsa di paglia, perfetta per me e che sia maneggevole e comoda! La ricerca è ancora in atto!
Baci
Luna
ne ho qualcuna anche io e devo dire che mi piacciono moltissimooooo!!!
baci
Io la prediligo super capiente e la utilizzo in spiaggia, ma adoro queste proposte super chic, anche per la città, perché no?
Baci,
Ale
Eccomiiii!!! Sono una super fan della borsa di paglia nei look da città!!! E ora con questa carrellata di foto mi hai dato un sacco di idee per tantissimi altri look! Ovviamente poi non le porto al mare per non rovinarle ahahah!!
Un bacione cara! F.
Che belleeeeeeeeeee! A noi piacciono troppo tutte quelle che hai selezionato, come al solito ci azzecchi sempre! :D
Un bacione Luna, buon fine settimana..
Agnese & Elisa