Come realizzare un makeup perfetto e veloce in 6 step

by fashionsnobber

Dopo aver raccontato la mia beauty routine preferita e aver notato che è piaciuta molto ho pensato di parlare anche di trucco. No, nessun tutorial o consigli su come truccarsi perché in materia sono una frana. Come ben specifico ogni volta, in quel poco dove riesco a migliorare devo espressamente ringraziare le beauty blogger che si occupano di questo egregiamente. Riescono a farmi imparare qualcosa di nuovo ogni volta. Nel mio piccolo però ho quei 6 prodotti indispensabili capaci di rendere il mio makeup perfetto in 6 step. Vediamo come e soprattutto quali.




Come ottenere un makeup perfetto in 6 passaggi

Ovviamente partiamo dall’avere la pelle pulita grazie ad un ottima routine viso. Ben idratata e pronta per essere truccata. Se necessario usiamo un buon primer che soddisfi le nostre esigenze. Detto questo scopriamo insieme come ottenere un makeup perfetto in 6 passaggi utilizzando altrettanti 6 prodotti indispensabili. In ordine di applicazione e per un risultato veloce e senza troppi fronzoli.

1. Fondotinta

Come ottenere un makeup perfetto con il fondotinta.

E’ molto difficile trovare quello perfetto per la nostra pelle. Non tutti i fondotinta sono adatti a noi e soprattutto non tutti i colori. Evitiamo come la peste tonalità più scure o troppo chiare rispetto il nostro colorito naturale. Non si deve vedere MAI la differenza di colore tra collo, viso e scollatura. E’ un bruttissimo effetto e certo non ci migliora. Io ho la pelle grassa che tende a diventare lucida subito quindi opto per prodotti piuttosto leggeri in grado di farmi respirare la pelle e che aiutino la mia opacità a mantenersi il più a lungo possibile. Per ottenere un makeup perfetto non va usato a tonnellate ma steso come un velo quasi impercettibile o l’effetto maschera è assicurato.

2. Eyeliner o matita per occhi

Come truccare gli occhi con le matite.

Solitamente tendo ad utilizzare solo matite per occhi e raramente l’eyeliner perché purtroppo non sono brava a fare linee perfette e ben dritte. Sopra l’occhio infatti non le uso mai se non per serate o occasioni particolari al contrario di quella interna che faccio sempre. Tecnicamente la riga dentro l’occhio tende a rimpicciolirlo. Lo so, ma sono talmente abituata a vedermela da trovare il compromesso di tracciarla solo fino a metà. Dall’esterno all’interno ma a metà occhio mi fermo. Mi fa un po’ manga ma mi piace anche se non ho idea se sia giusta o totalmente sbagliata come tecnica per un makeup perfetto. La sera uso il nero o il grigio scuro e di giorno il blu. Poi ne traccio un’altra esterna (qualcuna di voi l’aveva notata di recente) sotto le ciglia inferiori (spesso di color azzurro o grigio) che allungo o meno a seconda di cosa mi passa per la testa. Si, esatto, in pratica invento, questo è il punto.

3. Ombretto

Come ottenere un makeup occhi perfetto utilizzando le sfumature di ombretto.

In un makeup perfetto gli ombretti servono per valorizzare gli occhi e non le palpebre quindi vanno scelte bene le nuance e le sfumature adatte al colore del proprio sguardo. Non ne va spalmato troppo o ovunque ottenendo un effetto panda. Dobbiamo essere consapevoli che possiamo sempre sfumare di più e meglio. Personalmente non uso mai un colore solo, minimo due con il più scuro all’esterno e il più chiaro all’interno. Infine, generalmente vado sempre su colori naturali che riprendono la mia carnagione tranne la sera in cui oso decisamente di più.

4. Fard

Come applicare il fard.

Deve sembrare naturale. Heidi lasciamola nei cartoni animati che è meglio. Va usato nei punti in cui il viso si colora quando arrossiamo. Non rientra nel contouring per modellarci gli zigomi, questo deve essere ben chiaro. C’è ma non si vede. Ci rende sane e colorite ma con leggerezza e sobrietà. Lo applico accennando un sorriso e picchiettando con il pennello.

5. Mascara

Come applicare il mascara per ottenere un trucco perfetto.

Nero e marrone sono i colori migliori da usare per ottenere un makeup perfetto perché permettono alle ciglia di rimanere naturali. Da evitate assolutamente i grumi che si formano causati dai mascara molto densi o che si stanno seccando. Nel caso inserire qualche goccia di olio d’oliva che li ammorbidisce subito permettendo di continuare ad utilizzarli. Lo stendo con movimenti a zig zag dall’interno verso l’esterno. Ecco, il mascara è in assoluto il prodotto di cui non riesco mai a fare a meno.

6. Rossetto

Come applicare il rossetto per ottenere un makeup perfetto.

Se abbiamo l’abitudine di tracciare il contorno labbra dobbiamo prestargli molta attenzione. Non si deve assolutamente vedere la matita ne il contrasto col rossetto. Si, forse le rende più grandi ma fa un effetto bruttissimo e innaturale. Personalmente è una pratica che non ho mai usato e non credo lo farò. Inoltre il rossetto non va applicato uscendo troppo dal contorno labbra perché non le ingrandisce neanche questa pensata. Al contrario, sembra sia stato sbaffato perchè abbiamo appena limonato con qualcuno. Infine, per un makeup perfetto non va assolutamente coordinato al nostro abbigliamento. Non serve, e se abbiamo le labbra sottili i colori scuri sarebbe meglio evitarli in quanto tendono a rimpicciolirle ancora di più.

Prodotti per un trucco perfetto

Ovviamente ci sono altri mille prodotti da utilizzare per ottenere un makeup perfetto degno di nota. Mi sono limitata ai principali di cui usufruisco ogni mattina per creare un trucco abbastanza veloce. Quando ho più tempo ed ho bisogno di  un risultato quantomeno eccellente c’è da aggiungere sicuramente la parte del contouring, gli illuminanti, la cipria, i passaggi per uno smokey eyes, i fissanti ecc.
Concludendo con un consiglio di buone maniere, ricordiamoci sempre che quando si è in giro il trucco non si sistema davanti a tutti ma va fatto in una toilette o al massimo appartandosi dove nessuno vede. Perché non è carino, attira l’attenzione ed è sinonimo di insicurezza. Detto questo, di quale prodotto makeup non riuscite a fare a meno?

Prodotti in foto: fondotinta Perfection Lumière Velvet Chanel n°20 beige, fondotinta Vitalumière Aqua Chanel n°10 beige, fondotinta Mat Lumière Chanel n°70 pastel, fondotinta Fresh Glow Burberry n°26 beige, matita occhi Calvin Klein color nero, matita occhi Burberry n°05 blue carbon, ombretti Chanel varie collezioni, fard Chanel n°64 pink explosion, mascara Calvin Klein n°800 black, mascara Chanel n°10 black, rossetto Calvin Klein n°610 biteme, rossetto Calvin Klein n°500 liplock, rossetto Rouge Coco Chanel n°440 Arthur e n°448 Elise, rossetto Rouge Allure Chanel n°104 passion e rossetto Rouge Coco Shine n°116 mighty.

You may also like

41 comments

Marina 08.07.2016 - 10:00

Che bei trucchini!! Approvo!!
Un bacione
Marina

Reply
lu beautylove 26.06.2016 - 1:14

…prodotti che adoro…mi incuriosiscono i prodotti burberry, mai provati…devo recuperare!!!…ma i trucchi ck dove li trovi?…una volta erano venduti in gardenia ma ora sono anni che non li tengono più e non li ho più visti!!!
…un bacione!!!

Reply
Neha Bhatt Bhagat 22.06.2016 - 13:30

Great Post… Love it…xo, neha

Reply
tr3ndygirl fashion blog 21.06.2016 - 0:28

che meraviglia le palette di chanel
buon martedì

un bacione

Reply
carolinapage 18.06.2016 - 22:24

Anch’io ho la pelle grassa e adoro il Perfection Lumière Velvet di Chanel!
Quanti bei prodotti che hai! Tutte quelle doppie C mi hanno fatto venire la bavetta… ;)

Reply
Dadie Bradshaw 18.06.2016 - 19:25

Prodotti che adoro, non ho ancora provato la linea makeup di CK, spero di farlo al più presto!

DadieB.

Reply
alessandra 17.06.2016 - 12:53

hai ragione sono indispensabili, io soprattutto non potrei fare a meno di matita, fondotinta e rossetto

Reply
little fairy fashion 17.06.2016 - 7:27

Ottimi e validissimi prodotti per la nostra pelle. Kiss

Reply
Rossella 16.06.2016 - 21:45

Condivido ! Perché sono indispensabili anche per me i prodotti che hai citato! Magari io aggiungerei il correttore occhiaie che ahimè spesso mi serve!!!!

Reply
Eli 16.06.2016 - 21:37

io non vivo senza matita per le sopracciglia, il mio essential numero uno

Reply
Risparmiare Chic 16.06.2016 - 20:08

Dì la verità, tu sei un’azionista Chanel, vero?;)
A parte gli scherzi, io ho usato un mascara Calvin Klein tempo fa ma non mi ero trovata benissimo, proverò questo che dici tu! Anche perchè faccio fatica ad ammettere che Mr Klein faccia anche cose non eccelse (anche se purtroppo capita!). Tieni anche presente che ho le ciglia bionde, quindi già sono problematica di mio!
Ciglia bionde rimano con pelle che definirei cadaverica, anche se diafana sarebbe senz’altro più carino, per cui trovare il fondotinta ideale per me è come vincere al Lotto!:)
Non ho mai provato un Burberry, però, che invece potrebbe avere colori adatti!!!

Reply
thecutielicious 16.06.2016 - 18:40

IInsomma, ti tratti proprio male :P

The Cutielicious

Federica

Reply
Eleonora 16.06.2016 - 15:38

Ciao Luna!
Io d’estate tendenzialmente abbandono tutta la trousse e mi trucco pochissimo però ho ritrovato nella tua lista dei trucchi indispensabili anche i miei!! Soprattutto eyeliner e rossetto non mancano mai :-)
Ti bacio

The Princess Vanilla

Reply
elisabetta pagano 16.06.2016 - 12:59

Gli ombretti Chanel è tanto che non li uso, mi piace un sacco la palette sui toni del marrone…il mascara Chanel invece lo adoro e uso sempre. Fondotinta ancora non ho trovato quello definitivo, devo prendere spunto da uno di quelli che usi tu, magari sempre Chanel, infine i rossetti rossi Chanel mat, li adoro! Io però una cosa la posso dire, avendoti vista di persona, a mio avviso ti trucchi benissimo, in modo molto luminoso e sei bravissima a valorizzare i tuoi occhi! baci Elisabetta

Reply
Cinzia Satta 16.06.2016 - 12:54

I prodotti in foto sono eccezionali. Il make-up diventa come una seconda pelle e ci caratterizza, quindi a mio modesto parere è perfetta la tua riga a metà occhio perché è perfettamente tua! La mia make-up routine cambia a seconda delle occasioni, va dal trucco professionale al totale “acqua e sapone”. Non posso rinunciare al mascara, che anche da solo può fare un make-up completo. Perfetti i tuoi consigli Luna!
Baci
Cinzia

Reply
audrey 16.06.2016 - 12:33

uso gli ombretti di chanel da quando avevo 16 anni e me li regalò mia mamma, sono favolosi!

Reply
mammaaltop 16.06.2016 - 12:21

io uso il correttore di YSL, in estate non uso il fondotinta ma le bb o cc di Estee Lauder oppure di Clinique e Vichy. ma fondamentale per me è il mascara e il rossetto, che ultimamente uso di colore rosa.. vorrei provare i rossetti di CK che non li ho ancora provati..
buon pomeriggio!
un bacio

Reply
maura Elisa 16.06.2016 - 11:59

Vado pazza per i ombretti, i tuoi sono molto belli. E poi adoro alla fine del trucco dare una bella spruzzata di lacca per make up, da mantenerlo più a lungo.
Un abbraccio
Maura

Reply
Concetta 16.06.2016 - 11:58

Io sono molto sbrigativa davanti allo specchio, infatti uso pochi ma efficaci passaggi, non sono capace, devo migliorare.
Ottimi i tuoi consigli.
Baci

Reply
bellezzapourfemmegmailcom 16.06.2016 - 11:26

amo i rossetti calvin klein ne ho acquistati ben tre di cui due li ho regalati
Kisses darling

Reply
iolanda 16.06.2016 - 9:02

Ecco un’altra cosa sulla quale andiamo d’accordo io e te, io a parte l’ombretto che metto invece solo in casi rari (per far prima passo il blush anche sugli occhi-shhhh- è un segreto), generalmente uso un make-up molto easy, a volte non metto neanche matita/eyeliner, dipende da dove devo andare. Sono invece una rossetto-addicted, peccato che non possa metterlo in ufficio.
IPerò vorrei darti alcuni accorgimenti che ho imparato dalle colleghe del beauty e che vorrei condividere con te, il correttore dopo il fondotinta (io uso fixit di Dior) e poi un velo di cipria, opacizza il viso ;)… bene dopo aver fatto la maestrina posso salutarti..tanti ti abbraccio tutto questo weekend!
un bacione

Reply
graziaventrella 16.06.2016 - 0:59

I miei indispensabili sono: correttore, ombretto, eyeliner e mascara :P
Quanti bei prodotti hai mostrato oggi eh? :)

Reply
The Italian Glam 16.06.2016 - 0:21

entro poco in profumeria, gran parte dei prodotti che si trovano dentro hanno degli INCI che mi fanno paura…siliconi e conservanti a go-go….l’ultimo acquisto? una crema antirughe di un noto brand, una schifezza….
ultimamente non posso fare a meno del fondotinta minerale Lily-Lolo
un abbraccio, cara

Reply
Vale 15.06.2016 - 22:43

Ciao Luna, mi è piaciuto molto il tuo post, hai descritto con completezza la tua routine, usi tutti prodotti ottimi ! Io adoro truccarmi, il fondo è sempre lo stesso, Lingerie de Peau Guerlain, lo adoro (io ho la pelle secca, posso anche non usare la cipria), poi non rinuncio al mascara They’re real! di Benefit, al primer di too faced perché così il makeup mi dura intatto fino a sera, al blush e ai rossetti, ma anche a ombretti (uso spesso le Naked di UD), matita (quella Chanel la adoro), illuminante…ho davvero di tutto, cassetti pieni di trucco perché ne compro spesso, cerco di tenere tutto ordinato ma che faticaaaa :) Ok, la smetto di blaterare. Un bacione

Reply
sheilasophy 15.06.2016 - 21:30

Io uso solo make up per gli occhi… Ottimi prodotti tutti… deluxe!
Xoxo

Reply
Desirèe 15.06.2016 - 19:52

io non vivo senza rossetto rosso, mascara e matita! ma sai che anch’io uso quel mascara di Chanel? è fantastico!!!
bacio tesoro <3

Reply
Chiara 15.06.2016 - 17:57

Prima o poi dovrò imparare ad usare il fondotinta ????? non sono ancora in grado!!!!
Chiara

Reply
antonella leone 15.06.2016 - 17:29

ottime scelte *_*

Reply
Lulu 15.06.2016 - 17:04

Indubbiamento il correttore è ciò che più del fondotinta mi serve: ho sempre profonde occhiaie marcate e per questo il correttore è una mano santa, detto ciò ancora non posso dire di aver trovato il mio insostituibile, sono alla ricerca! Per il fondotinta ho apprezzato quelli di Chanel Vitalumiere e anche un paio della MAC, sarei curiosa comunque di provarne altri. Per i fard mi trovo benissimo con i prodotti Chanel, mentre per gli ombretti non saprei dirti… Chanel mi ha deluso ma mi rendo conto che li uso sempre meno… uso molto le palette della Urban Deckay, le Naked! Il mascara è uno per me: MAC false lashes: bellissimo!! E per i rossetti, il mio vero debole, devo dire che ho riscontrato ottimi risultati con Dior, Mac, Chanel, Marc Jacobs e Make Up Forever! Infine, generalmente il mio trucco base è composto da: correttore+ fondotinta + mascara. Quando voglio dare un tono in più metto il rossetto (più o meno acceso).
Un bacione bellezza!

Reply
Sofia Alesio 15.06.2016 - 16:34

Ottimi prodotti li uso anche io e sono fantastici! Grazie per i consigli. Un bacio Sofia

Reply
lalu 15.06.2016 - 15:25

Mi piace leggere o guardare tutorial di chi si sa truccare bene..io no…però non rinuncio mai ad un buon fondotinta, alterno uno coprente per l’inverno ed uno più leggero per l’estate, tanto sono finiti i tempi dell’abbronzatura a tutti i costi..
un buon rimmel, che mi allunghi le ciglia. Ultimamente mi è presa la fissa del conturing..ma non so se lo faccio bene!
lalu

Reply
Ilenia Zito 15.06.2016 - 13:16

Ciao Luna la tua selezione di make up è a dir poco fantastica… Il mio preferito in assoluto è il siero illuminante di Burberry, dona la giusta lucentezza al viso con pochissima dose… Un bacione

Reply
Monica & Tatiana 15.06.2016 - 12:39

Assolutamente utile questo post, serve per confrontarci!! Anche i nostri indispensabili in linea di massima sono questi. Aggiungiamo una cipria fissante giusto per far durare di più il fondotinta e dare un effetto matt. Il mascara è indispensabile!! Impossibile pensare di farne a meno. Ultimamente siamo ossessionate dai rossetti, ne compriamo un infinità XD!! Vabbè non bastano mai quindi siamo sempre in tempo a comprarne altri no?!
Un bacione Luna :-*.
Monica & Tatiana.

Reply
Chiara 15.06.2016 - 11:37

Molto belle le tonalità degli ombretti e dei rossetti!
Un abbraccio ❤️
Chiara

Reply
barbara384 15.06.2016 - 11:20

Ho sbagliato è l’altro XD

Reply
barbara384 15.06.2016 - 11:19

Sei chiara come me. Stessa tonalità di fondo ben XD. Allora sentiti già in colpa ma tanto perché ho visto una cosa…quel 440 di Chanel *_*. Io devo avere dei problemi con i nude rosati XD

Reply
vivy 15.06.2016 - 10:40

Qualcuno ce l’ho altri mi mancano devo provvedere al più presto…mi piacciono moltissimo!! Kiss!

Reply
Franci 15.06.2016 - 9:57

Ma tu hai tutti questi prodotti fighissimiiiii???!!! Allora direi che uso le stesse cose, non posso fare a meno di… mmm… un pò di fondotinta sennò sono un cadavere, blush sulle gote che fa tanto Heidi, ombretto e matita e un tocco di rossetto… insomma rinuncio solo al mascara!!!
Un bacione! F.

PS: quando passi da me mi dici se non riesci a commentare… sto avendo problemi con il blog!!! :(

Reply
Marta 15.06.2016 - 9:18

Ottimo Luna, anch’io per il mio trucco quotidiano utilizzo questi 6 prodotti!!! Tra l’altro ho visto che abbiamo quasi le stesse cose nel nostro beauty!!!!
Un abbraccio grande grande!!!!
Buona giornata…..Marta!

Reply
Trang Do 15.06.2016 - 8:32

Great products!! Love this post!
Hugs

Reply
Nissi Mendes 15.06.2016 - 8:28

Che belli prodotti!!!

♥ Nissi

Reply

Leave a Comment

* Utilizzando questo modulo acconsento al trattamento dei miei dati personali per l’invio di questo commento. ** By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per saperne di più sui cookies e come cambiare le impostazioni, consulta l'Informativa Privacy e Cookie. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accept Read More >>