Tra i tanti sogni di ogni donna c’è quello di avere una pelle del viso sempre fresca e luminosa. Non è impossibile e non è una questione di età. Prendersi cura della propria pelle è una routine quotidiana che non dovremmo mai trascurare seguendo almeno 2 step fondamentali quali detersione ed idratazione. Con prodotti adeguati alla nostra tipologia di pelle e alle sue esigenze, applicati nel momento giusto della giornata e nel corretto ordine. Vediamo insieme come eseguire una perfetta beauty routine viso.
Tutti gli step fondamentali per una beauty routine viso perfetta
Detersione ed idratazione sono in assoluto i due passaggi principali per una skincare a regola d’arte. Entrambi vanno eseguiti sia al mattino che alla sera con specifiche diverse. Inoltre devono avere dei trattamenti mirati supplementari da aggiungere almeno 1/2 volte a settimana. Scopriamo nel dettaglio tutti gli step, come e in che ordine vanno eseguiti per una corretta beauty routine viso.
Skincare del mattino
- Detersione: Appena sveglie lavare il viso con un detergente studiato apposta per la nostra tipologia di pelle e le sue esigenze. Una buona pulizia del viso è indispensabile per permettere ai trattamenti successivi di venire ben assorbiti ed adempiere al loro compito in maniera ottimale.
- Tonico: Dopo la detersione passare SEMPRE il tonico per riequilibrare il pH della pelle e chiudere i pori eliminando tutte le rimanenze dei trattamenti precedenti. Distribuire il prodotto sul viso con un dischetto di cotone e movimenti dal centro verso l’esterno.
- Siero: Applicare il siero con movimenti circolari fino a completo assorbimento. Veicolando i principi attivi in profondità nutre e protegge a fondo la pelle per una beauty routine viso degna di nota.
- Contorno occhi: Rivolto ad una delle zone più delicate si applica picchiettando con i polpastrelli la crema su tutta l’area da trattare favorendone l’assorbimento.
- Idratazione: Da eseguire sul viso pulito e deterso. La crema giorno è il trattamento più importante per mantenere la pelle idratata durante tutta la giornata proteggendola dall’aggressione degli agenti esterni. Molte sono anche ottime come base trucco. Solitamente si applicano con movimenti circolari dal centro verso l’esterno del viso fino a completo assorbimento.
Skincare della sera
- Struccante: Struccare il viso con un prodotto adatto al nostro tipo di pelle. Assolutamente vietate le salviette struccanti, meglio un bifasico, una mousse o un’acqua micellare.
- Detersione: Prima di andare a dormire lavare il viso con il nostro detergente preferito eliminando tutte le tracce di impurità. Passaggio indispensabile della nostra beauty routine viso serale per eliminare residui di make-up, sebo in eccesso, smog e batteri accumulati durante la giornata.
- Tonico: Dopo la detersione passare SEMPRE il tonico riequilibrando il pH della pelle.
- Siero: Applicare il siero fino a suo completo assorbimento nutrendo a fondo la pelle dopo lo stress accumulato durante la giornata.
- Contorno occhi: Prima di dormire applicare la crema contorno occhi per prevenire occhiaie, arrossamenti e irritazioni di una delle aree più delicate del viso.
- Idratazione: La crema notte è l’ultimo passaggio fondamentale per una beauty routine viso perfetta. Non tutti sanno che mentre dormiamo la nostra cute è impegnata nell rigenerazione cellulare e quindi molto più ricettiva ai trattamenti mirati. Da applicare con movimenti circolari dal centro verso l’esterno fino a completo assorbimento.
Infine, per una corretta beauty routine viso, una o due volte a settimana e secondo le nostre esigenze personali, eseguire una pulizia profonda dell’epidermide utilizzando esfolianti o scrub e maschere viso. Dai 30 anni in su consiglio anche l’aggiunta di un trattamento a massaggi tonificanti per viso e collo.
Scrub ed esfolianti
Scrub ed esfolianti eliminano le cellule morte, le impurità e l’eccesso di sebo stimolando la rigenerazione cellulare. Da applicare su viso pulito leggermente inumidito dopo la detersione e prima del tonico.
Machere viso
Le maschere vanno applicate su viso pulito, esfoliato e ben asciutto. Generalmente in sostituzione delle creme idratanti, ultimo step della nostra beauty routine viso. Ristabiliscono la giusta idratazione fornendo un surplus di nutrienti necessari per una pelle perfetta.
I prodotti indispensabili della mia skincare routine
I miei mai più senza per una beauty routine viso perfetta? Attualmente sono 6 e me li porto praticamente ovunque. Tre sono indicati ad una pelle mista e grassa ma di ognuno esiste la variante per ogni tipo di cute.
1. Guanto struccante Yves Rocher
Lo utilizzo come primo passaggio durante la mia beauty routine viso serale. Strucca con delicatezza rimuovendo il make-up da viso, occhi e labbra. Basta inumidire il guanto con acqua tiepida e senza l’aggiunta di prodotti passarlo sul viso per rimuovere il trucco. Dopo ogni utilizzo va lavato con acqua e sapone lasciandolo asciugare naturalmente. Riutilizzabile per 3 mesi, indicato per tutti i tipi di pelle e devo dire che funziona benissimo.
2. FOREO LUNA mini 3
Scoperto di recente il massaggiatore elettrico per il viso LUNA mini 3 di FOREO è diventato il mio braccio destro. Lo utilizzo mattina e sera in combinazione con il detergente in schiuma FOREO micro-foam cleanser e ottengo immediatamente una pulizia profonda dell’epidermide. La pelle risulta visibilmente più luminosa, liscia e distesa riacquistando quell’aspetto sano che avevo perso da tanto. Per quando ho poco tempo a disposizione è particolarmente apprezzata la funzione Glow Boost, modalità che offre una pulizia più veloce e più intensiva sempre molto efficace. Perfetto per tutti i tipi di pelle è in assoluto il prodotto preferito della mia beauty routine viso.
3. Nacomi Face Scrub
Peeling purificante bio per viso e labbra al profumo di cocomero. Lo applico una volta a settimana per rimuovere le cellule morte. Nutre, idrata ed esfolia la pelle levigandola, riportandola alla sua naturale morbidezza. Si applica sul viso inumidito massaggiando delicatamente e risciacquandolo poi con cura.
4. Clarins Lotion Tonique
Tonico privo di alcool che stimola e rinfresca la pelle rispettando il pH e il tasso di idratazione. Completa la detersione della mia beauty routine viso e prepara la pelle a beneficiare dei trattamenti successivi. Indicato per pelli miste e grasse.
5. Toskani Purifying siero
Trattamento siero intensivo quotidiano per ridurre le imperfezioni e regolare l’eccesso di sebo. Tonificante ed astringente aiuta a mantenere una carnagione opaca e liscia prevenendo la comparsa di inestetismi. Specifico per pelli grasse e miste si applica su viso deterso con movimenti circolari fino al suo completo assorbimento.
6. Algotherm crema viso matificante
La applico mattina e sera su viso e collo come ultimo step della mia beauty routine viso. Ideale per pelli miste e grasse, idrata, opacizza e regola l’eccesso di sebo in modo più che soddisfacente oltre ad essere un’ottima base per il trucco.
Buona skincare routine a tutti!
2 commenti
Questo simpatico pennello blu in silicone è qualcosa che mi sembra molto interessante dato che passo molto tempo a lavarmi la faccia ogni giorno e questo accorgerebbe sicuramente la mia routine.
Io sono un po’ una frana con la skincare… ho i miei prodotti di fiducia, ma non sempre riesco a portare a termine l’intera routine tutte le sere… :P comunque i prodotti che usi sono tutti ottimi, io non ho il guanto struccante ma utilizzo il pannetto in microfibra ^^