Scarpe artigianali made in Italy: perché acquistarle

by fashionsnobber

Creatività, cura del dettaglio, qualità e tradizione sono solo alcune delle principali caratteristiche che dovremmo ricercare sempre quando vogliamo fare un buon acquisto di vestiario. Negli accessori scegliere un paio di scarpe artigianali è importante per molteplici fattori. Mio nonno mi diceva sempre che “la classe di una persona la si deve dalle scarpe che indossa“, se poi, aggiungo io, sono anche made in Italy tanto meglio. Per questo oggi affrontiamo l’argomento e scopriamo come mai optare per calzature artigianali è la scelta migliore che possiamo fare.

Perché è importante acquistare scarpe artigianali made in Italy

Scopri perché è meglio acquistare scarpe artigianali made in Italy.

Sentirsi a proprio agio con quello che si indossa è importante. L’immagine mostrata di noi agli altri è il nostro primo biglietto da visita speso nei momenti di socialità. Dagli outfit che giornalmente scegliamo per affrontare gli impegni di lavoro e le incombenze di famiglia devono sempre trasparire il nostro modo di essere, le nostre passioni ed il nostro stile personale.
E’ chiaro che gli abiti rivestono un ruolo molto importante quando si tratta di definizione della personalità, ma quel che conta più di tutto il resto sono le scarpe che mettiamo ai nostri piedi.
L’artigianato made in Italy si offre quale canale privilegiato per completare qualsiasi abbinamento in maniera impeccabile ed elegante. Ecco perché è importante decidere di orientarsi verso brand di casa nostra comprando, per esempio, le scarpe di Moma che dal 1992 nascono in un laboratorio incastonato nelle colline delle Marche dove designer, artisti e artigiani condividono i loro progetti.

Le performance, l’aspetto estetico e la fascia di prezzo

Nelle calzature artigianali comodità e pulizia della forma andranno di pari passo con una cifra stilistica sempre unica e originale.
Generalmente quando arriva il momento di comprare un paio di scarpe nuove si confrontano i prezzi assieme alle prestazioni e all’aspetto estetico. Quelli relativi ai prodotti artigianali si collocano solitamente in un fascia medio alta ma questo dipende dalla grande qualità dei materiali utilizzati e dall’impiego di manodopera qualificata. Diversamente da quanto accade con i marchi più affermati in relazione ai quali si finisce per pagare più il nome anziché la qualità dell’oggetto. O comunque non solo quella.
Scegliere di acquistare scarpe artigianali made in Italy mette al riparo anche dalla possibilità di far entrare in casa propria prodotti di dubbia provenienza. Si tratterà sempre di accessori realizzati con materie prime eccellenti, lavorati e confezionati da veri esperti. Senza dimenticare che anche la salute ringrazierà per questa scelta virtuosa. Infatti si sente spesso parlare dell’impiego di materiali tossici per la produzione di calzature cosa che nell’artigianato made in Italy è sempre da escludere.

Il processo produttivo e il valore assoluto del tempo

Siamo insomma lontani anni luce dal mondo del ‘fast fashion’ che si basa sugli acquisti ripetuti e compulsivi senza soffermarsi quasi per nulla sulla qualità. Voler comprare tutto e subito non consente infatti di puntare su prodotti in grado di garantire buone prestazioni e lunga durata nel tempo.
L’unicità delle scarpe artigianali è senza dubbio un tratto distintivo importante accompagnato da una grande resistenza. Queste calzature sono belle da vedere e comode da calzare perché sono il risultato finale di un lungo e articolato processo produttivo caratterizzato da gesti metodici e curati svolti con calma e dedizione. Il valore aggiunto in tutto ciò è naturalmente rappresentato dal tempo che è ancora imprescindibile nel mondo del know how permeato dalla tradizione. Ci sono lavorazioni che richiedono la cucitura a mano, la realizzazione di test in relazione alla stabilità del tacco (la scarpa deve essere sempre ben bilanciata e stabile) e sono garanzia di qualità.

You may also like

Leave a Comment

Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.
*By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione, propri e di terze parti, per finalità di analisi, per migliorare l’esperienza dell’utente e per mostrargli offerte affini ai propri interessi. Cliccando su "Accept" acconsenti all’uso dei suddetti. Accept Read More...