Come far tornare bianchi i capi ingialliti in 4 mosse

by fashionsnobber

Ognuna di noi almeno una volta nella vita ha avuto tra le mani un abito, un maglione o una camicia bianca di cui si è innamorata e a cui tiene tantissimo. Purtroppo però, per quanto si possano trattare con il massimo della cura, capita spesso che con il tempo questi capi tendano ad ingiallirsi o ingrigirsi anche se li sottoponiamo a cicli di lavaggi intensivi. Fortunatamente esistono dei trucchi che possono aiutarci a mantenerli brillanti il più possibile e riportarli tali. Scopriamo insieme come far tornare bianchi i capi ingialliti in 4 mosse.

4 trucchi per far tornare bianchi i tuoi capi ingialliti

Come far tornare bianchi i capi ingialliti in 4 mosse.

1. Prevenire è meglio che curare

Prima di andare a cercare delle soluzioni su come far tornare perfettamente bianchi i nostri capi ingialliti è meglio parlare di come evitare che tutto questo possa accadere. Innanzitutto, per quanto possa sembrare poco, anche un solo lavaggio con altri capi colorati può provocare danni sul lungo periodo ai nostri abiti bianchi. Quindi sarebbe meglio dedicare dei carichi di lavaggio solamente ai bianchi anche se questo può comportare del tempo in più nell’accumularne abbastanza. In ogni caso, nei capi misti, è sempre importante ricordarsi di mettere in lavatrice un’acchiappacolore per evitare che particelle di colori e sporco possano arrivare a danneggiare i nostri vestiti candidi preferiti.

2. Attenzione all’ammollo

Mettere in ammollo i propri capi bianchi utilizzando detersivi specifici può essere di grande aiuto per riuscire a mantenerli sempre candidi e brillanti. Bastano semplicemente 60 ml di prodotto ma i tempi non sono poi così brevi. Infatti per un risultato perfetto è bene lasciarli in acqua per almeno 2 ore. Qualsiasi detersivo può andare bene, ma il risultato ottimale si ottiene con prodotti specifici e un pò di candeggina, che possono però essere facilmente trovati anche su portali che, come EasyCoop ad esempio, vendono i detersivi anche online, permettendoti di scegliere quindi tra varie marche specifiche. Infine non dimentichiamo che i capi ingialliti in cotone possono essere trattati con un pò di candeggina diluita per avere un risultato ancora migliore.

3. Usare degli additivi speciali

Ci sono anche altri elementi che possono aiutarci a ottenere un bucato perfetto. Il primo di questi è sicuramente l’aceto bianco, che si può utilizzare sia come ammorbidente, sia come additivo per sbiancare i capi in modo molto più delicato rispetto alla candeggina. Infatti gli acidi che contiene riescono a penetrare nelle fibre e a rimuovere delicatamente tutti quei residui che alterano il colore. Allo stesso modo aggiungere il bicarbonato direttamente all’interno del cestello della lavatrice può essere utile per ottenere un bianco vivido e brillante.

4. Le macchie devono essere pretrattate

Infine, affinché il risultato sia davvero perfetto, è importantissimo ricordare di rimuovere dai propri capi tutte le macchie più invadenti prima di metterli in lavatrice. Il rischio infatti è di trovare ancora una volta i nostri abiti con qualche macchia o di trovare orribili aloni sui vestiti. Anche in questo caso esistono prodotti appositi che possono fare al caso nostro e si possono trovare al supermercato. In alternativa possiamo pretrattare le macchie dei nostri capi ingialliti con una miscela di borase e detersivo liquido che garantirà un risultato ottimale.

Come vedi per ottenere dei capi bianchi perfetti non è necessario impegnarsi molto. Basta semplicemente conoscere i trucchi giusti da mettere subito in pratica, cosa aspetti!

You may also like

Leave a Comment

Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.
*By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione, propri e di terze parti, per finalità di analisi, per migliorare l’esperienza dell’utente e per mostrargli offerte affini ai propri interessi. Cliccando su "Ok" acconsenti all’uso dei suddetti. Accept Read More