Come sapete ho diverse icone di stile. Ad ognuna delle principali dedico loro un articolo intero nel giorno in cui avrebbero compiuto gli anni. Oggi vi parlo di lei. L’elegantissima e sempre impeccabile Jacqueline Kennedy Onassis.
Jacqueline Lee Bouvier (detta Jackie)
Nata il 28 luglio 1929. Primogenita di un broker di borsa e di una figlia di un direttore di banca proveniva da una famiglia dell’alta società per l’epoca. A tutti noi è nota come first lady statunitense durante le sue prime nozze con John Fitzgerald Kennedy da cui ebbe 5 figli. Divenuta vedova dopo l’assasinio del marito sposò successivamente l’armatore greco Aristotele Onassis dopo soli 4 mesi di relazione.
Ottenne la laurea in belle arti alla George Washington University. Durante il suo primo lavoro in cui realizzava foto ed interviste a personaggi importanti incontrò per la prima volta quello che sarebbe stato il suo primo marito.
Ebbe una vita piena e ricca di popolarità come first lady nonostante cercasse sempre di mantenere ed insegnare ai suoi figli quanto la privacy fosse importante. Non amava particolarmente essere perennemente sotto i riflettori.
Morì a causa di un tumore all’età di 64 anni nel suo appartamento di New York.
Lo stile di Jacqueline Kennedy Onassis
Il suo innato buon gusto. La sua classe. Le sue diverse passioni artistiche come lettura, poesia, fotografia e pittura. Oltre all’amore per la haute couture le hanno permesso di intervenire lei stessa sui bozzetti dei suoi stilisti preferiti. La decretano come icona di stile indiscussa tanto che negli anni ’50 il brand Gucci la omaggia di un modello di borsa che tutt’ora rientra di diritto nelle It-Bags più famose al mondo.
Ma da cosa era caratterizzato il suo stile? Come possiamo prendere spunto da lei?
Come prendere spunto dallo stile di Jacqueline Kennedy Onassis
Jacqueline Kennedy Onassis prediligeva abiti smanicati con bretelle larghe e dalla lunghezza della gonna appena sotto il ginocchio. Completi con giacca dallo scollo tondo senza risvolto ed amava tantissimo i colori, soprattutto il rosa. Importantissimi anche gli accessori tra cui indimenticabile il suo triplo filo di perle che indossò per tutta la vita e divenuto un autentico simbolo di eleganza nonostante, dopo la sua morte, si scoprì essere di perle coltivate, ossia bijoux. Altra caratteristica erano i suoi cappellini tondeggianti, i guanti bianchi o in pendant con i capi indossati e i cappotti con i bottoni foderati dello stesso tessuto.
Fortunatamente anche in tempi moderni non è poi così difficile poter prendere spunto da lei. C’è poco da fare, la moda anni ’50 e ’60 ha sempre moltissimo da insegnare in fatto di gusto e classe.
Di seguito un paio di idee per ricreare due suoi semplici ma impeccabili look al giorno d’oggi.
39 commenti
she is amazing person <3
Semplicemente meravigliosa <3
Ti auguro una meravigliosa giornata!
bacioni
Una donna da una classe innata…
http://unconventionalsecrets.blogspot.it/
C’è solo da rimanere incantanti di fronte a tutta questa classe :-)
Non c’è una sola cosa che non mi piaccia, dalle acconciature agli accessori sempre sobri ma elegantissimi, fino agli abiti…
The Princess Vanilla
Sempre ammirato la cura che metteva nel suo stile, sempre perfetta :)
Sai che rimango stupita (e felice) nel vedere quante cose in comune abbiamo Luna. Io adoro questa donna…. ho letto tanto su di lei e ho adorato che ne parlassi dedicando un post proprio il giorno del suo compleanno.
Un bacione
MaggieD
ps: ma quanto mi sei mancata! Ma alla fine cosa hai comprato?
Io l’ho sempre trovata molto elegante e di classe. Può piacere o meno, penso che sia da prendere come esempio per lo stile. La adoravo in quel completo scuro Chanel…uno dei miei sogni insieme alla 2.55.
Un bacio cara Luna,
Eni
Jacky had really great style,very nice post:-)
Thank’s Alice, glad you enjoyed the post! :*
Per me è simboleggia al massimo lo stile elegante e bon-ton e le tue proposte per ricrearne il look sono stupende Luna, specie adoro quel tubino rosso. Bacio cara!:*
Sono contenta ti siano piaciute, è stato piuttosto facile ricrearle, ai giorni nostri sono ancora abiti intramontabili. :*
Una delle donne più eleganti della storia!
baci
http://www.theshadeoffashion.com
Eh già, sull’eleganza niente da dire. Un bacione e buona serata Iolanda. :*
una bellissima gonna, con un gusto innato per la moda!
kisses darling
Marzia
Bellezza pour femme
Un bacione anche a te Marzia e buona serata! :*
She was so inspiring! A big icon for modern woman in terms of philantropy and fashion.
Natalia
http://www.lindifique.com
Yes, in fashion she has made history.
Sai Luna che io non la sopporto ?!! scusa la schiettezza ma mi è proprio antipatica. Ho incrociato il suo nome in molte biografie ( adoro leggere biografie) e viene descritta come una snob, avida strega da molte fonti diverse. Tendo a credere sia vero :(
Bacio e buona serata <3
Ma ci mancherebbe, non ti devi mica scusare! Io analizzo solo la parte stilistica e non entro in merito al carattere o alla vita privata e accetto senza alcun problema che chiunque possa dire la sua tranquillamente al riguardo. Anzi, anche con il tuo commento ho imparato qualcosa in più su di lei. Diciamo che quindi era una stronza arrivista ma si vestiva da dio! Ahahahahahah! ;P
Ma che brava, proprio un bel tributo ad una donna che è ancora un mito!!!!!
Baci baci e una buona serata!!!
http://www.lagattarosablog.it
p.s. grazie per i tuoi commenti!!!!!!
Ma grazie di cosa?!?! Ma ci mancherebbe! Ti visito sempre volentieri! :*
Aveva un gran bello stile! Baci cara!
Passa a trovarmi VeryFP
Un bacione Veronica! :*
Che bellezza! Io adoro questo genere di stle bon ton. Semplicità e sobrietà ripagano sempre. e lei, come altre (tipo la mia amata Audrey Hepburn) ne è la prova. Anni fa in Grecia visitai una delle isole di Onassis che regalò proprio a Jacqueline. L’isola era bella come lei! :)
Un abbraccio!!
Life, Laugh, Love and Lulu
Audrey Hepburn è il TOP! Altro che storie! :D
Un’icona di stile indiscutibile!!!!! L’ho sempre amata!!! Bellissimi entrambi gli outfit che hai riproposto!!!
Ti ringrazio moltissimo Luna x le parole che mi hai scritto, dovrò parlare con te ogni volta che mi sentirò “ferita” e, a proposito, i miei accessori sono a tua completa disposizione, ti PRESTO tutto ciò che desideri!!!!
Kisses, Paola.
Ahahahahahahahaha! Ti adoro! Già che me li presti apprezzo molto il pensiero, io non li mollerei manco morta! Ahahahahaha! ;P
Parla con me tutte le volte che vuoi! Sai dove trovarmi! :*
Beh, che dire…uno stile ammaliante, un’icona che ancora oggi ha da insegnare in fatto di glamour. Senza parole. onore a te che le hai dedicato un post.
un abbraccio e buona ESTATE!
Eva Sabin e Valentina Astorino
Grazie! Buona estate anche a te! :*
Allora..diciamo che non era certo una bellezza.
In quanto a stile certo ne aveva da vendere anche se trovo i suoit outfits molto ripetitivi e somiglianti tra di loro..
E comunque si dice fosse proprio antipatica..
Bacio
Ma davvero? Non sapevo fosse pure antipatica! Vedi che non si finisce mai di imparare qualcosa! Come stile a me non dispiace anche se ripetitiva. Almeno non rischiava di sbagliare. Ahahahahaha! ;P
Posso dire che a me non è simpatica per nulla. Una donna che è passata da Kennedy a Onassis e non certo per amore. Non mi piacciono le donne che amano per interesse. Mi spiace no.
Ma certo che puoi! Ci mancherebbe! Devi! Io come ti ho già detto su Fb non entro in merito alle vite private di nessuna di queste donne ma le analizzo stilisticamente parlando perché molte di loro possono aver fatto scelte discutibili nell’ambito privato. :)
Una donna dallo stile e l’eleganza indiscusso, io imiterei tutto di lei anche le sue passioni che sicuramente saranno state parte del suo charme! Baci
Le passioni artistiche sicuramente l’hanno aiutata in fatto di abbinamenti, cromature e fantasie ma in più penso avesse del vero talento innato in lei.
Such an style icon !
http://www.thefashionpanda.be
Undisputed, without a doubt. :)
E’ e resterà per sempre un’icona di stile indiscussa…Donna moderna sempre impeccabile, equilibrata, attenta ad ogni dettaglio, e mai fuori posto. Copierei il look con l’abito bianco :)
Concordo, non c’è momento in cui non sia risultata impeccabile nel suo look.