La spunta blu su Instagram: Il grande inganno dell’era digitale

by fashionsnobber
4 minuti tempo minimo di lettura stimato

Non vuoi più essere un comune mortale sui social network, soprattutto su Instagram? Vuoi far sentire al mondo intero quanto sei importante, influente e speciale? Bene, hai bisogno di una cosa sola: la spunta blu su Instagram! Ma, aspetta un attimo, prima di immergerti nel fantastico mondo dell’illusione digitale dovresti considerare alcune cose ed io sono qui per smontarti subito questo idillio.




Il potere della spunta blu su Instagram

Come ottenere la spunta blu su Instagram e tutto quello che c'è da sapere su questo grande inganno dell'era digitale.

Se non ti fosse chiaro inizialmente la spunta blu di Instagram è nata come budget di verifica per aziende o personaggi pubblici (ovvero coloro che camminando per strada vengono riconosciuti, tu no) che svolgono un lavoro o hanno una posizione di interesse pubblico. Una certificazione di veridicità dei profili social per combattere i profili fake creati da fan o da quegli utenti senza una vita propria interessante che hanno pensato di fingersi qualcun altro di famoso e/o importante. (Il tuo unico profilo fake te lo sei creato tu per sentirti sul pezzo.)

Oggi, invece, questo piccolo simbolo che ti fa sentire un VIP nel vasto mondo dei social media è diventato una specie di distintivo di onore, un riconoscimento della tua autenticità e importanza. O almeno, è così che la maggior parte delle persone lo percepisce. Di fatto la spunta blu è solo un piccolo segno grafico ma possiede un enorme potere per ingannare e manipolare.

Come ottenere la spunta blu su Instagram: paga!

Ottenere la spunta blu è facilissimo, bastano pochi click e puoi averla subito vicino alla tua foto profilo creata ad arte con Canva, ma c’è un prezzo da pagare. Anzi, secondo me più di uno.

Innanzitutto dovrai sborsare una somma di denaro perché è un abbonamento che sottoscrivi con Meta. Un pacchetto a pagamento con cui ottieni maggiori protezioni (bah, forse, dipende da chi ti hackera il profilo), supporto (dipende dalle ore del giorno e dalla notte), stronzatine varie da usare in reel e story (che culo!), visibilità (credici) e poi il sogno della tua vita, l’unica cosa per cui stai pagando che ti interessa davvero, la verifica dell’account con la tua agognata spunta blu. Sai come si dice no? “Soldi spesi, soldi persi“.

Come la vedo io? La spunta blu ti darà una breve gioia, l’illusione di avercela fatta e sentirti qualcuno, ma quando tutti scoprono che basta comprarla rischierai di perdere credibilità con il risultato di vederti affibbiato un atteggiamento improntato a una presuntuosa convinzione di sentirsi chissà chi. Quindi il prezzo da pagare potrebbe essere molto più alto di quanto tu pensassi inizialmente.

Comprare la spunta blu su Instagram è come avere un biglietto d’oro per la Terra di Oz, solo che alla fine scopri che Oz è solo un set cinematografico. La spunta blu dà l’illusione di essere una celebrità o una figura importante ma in realtà non garantisce alcuna autenticità o valore. Quando acquisti una spunta blu, in sostanza, stai dicendo al mondo: “Non posso ottenere la vera autenticazione basata sulla mia credibilità o merito, quindi sto usando una scorciatoia.” Questo può far sorgere dubbi sulla tua genuinità e minare la tua reputazione, piuttosto che rafforzarla. Fa male sentirselo dire ma è così.

Non cadere nella trappola dell’illusione digitale

La spunta blu di Instagram può sembrare allettante ma è importante considerare attentamente le conseguenze prima di decidere di acquistarne una. Invece di ricorrere a scorciatoie e trucchi per sembrare influente perché non concentrarsi sulla costruzione di un’autenticità genuina? A breve gli utenti di Instagram impareranno a riconoscere la differenza tra una spunta blu meritata e una comprata. Investi i tuoi sforzi e il tuo tempo nella creazione di contenuti di alta qualità, dedicati con dedizione e passione a quello che fai e interagisci con gli utenti costruendo relazioni valide. Pensa, sono tutte cose gratis! Questa è la chiave per diventare un vero influencer su Instagram non con una piccola icona blu. Non cadere nella trappola dell’illusione digitale, non farti spillare soldi con promesse acchiappa citrulli ma fatti valere per quello che sei veramente. E se non ti senti nessuno per il mondo cerca quel qualcuno per cui sei il mondo. Fidati, è anche meglio.

Potrebbe interessarti anche...

Non essere snob, dimmi la tua

Utilizzando questo modulo accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.