Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Vacanze in Grecia? Il Patrimonio Unesco ci dice cosa visitare

12 3 m read

Le mie ultime vacanze in Grecia le ricordo come fossero ieri e le porto sempre nel cuore con la speranza di poterci tornare il prima possibile. Dopo la Francia è senza ombra di dubbio il mio Paese preferito. Ricco di storie, miti, leggende e beni storico-culturali capaci di attirarmi, ad esempio, molto più di una strada infinita dell’America o di una città ipermoderna. Ma cosa vale la pena visitare in Grecia? Bella domanda, personalmente quando devo selezionare cosa vedere durante un mio viaggio piuttosto di affidarmi a quei luoghi più commerciali e famosi dò un occhio a cosa dicono i turisti prima di me e prendo in considerazione il Patrimonio dell’Unesco. Per questo oggi scopriamo insieme dove andare in Grecia scegliendo tra i migliori punti d’interesse.

Le mete preferite dai turisti per le vacanze in Grecia

Vacanze in Grecia - Holidays in Greece Santorini, Rhodes, Mykonos and Crete.

Se pensiamo a delle vacanze in Grecia sicuramente i primi luoghi che ci vengono in mente sono la sua capitale Atene seguita dalle varie isole più famose come Santorini, Rodi, Mykonos e Creta. Secondo le statistiche, invece, la regione più visitata della Grecia è la Macedonia Centrale. Di questa regione le attrazioni più popolari sono il monte Olimpo, le tombe ed il museo di Vergina insieme alla Chiesa di San Demetrio, il museo archeologico e la Torre Bianca di Salonicco. Senza dimenticare l’isola di Halkidiki, e l’antica città di Pella. Successivamente troviamo l’Attica e la sua Atene di cui meritano attenzione l’Acropoli ed il museo, il Partenone e il Tempio di Efesto. Infine, la terza zona più visitata della Grecia è il Peloponneso. Qui assolutamente da visitare c’è il Teatro di Epidauro, Simos beach a Cervi, la Fortezza di Palamidi a Nauplia e la città fortezza di Malvasia.

Vacanze in Grecia: i siti Patrimonio dell’Unesco da visitare

Vacanze in Grecia: Acropoli di Atene, città di Corfù, centro storico di Patmos e città medievale di Rodi.

Prima di scoprire i siti patrimonio dell’Unesco della Grecia occorre sapere almeno di cosa stiamo parlando. Cosa s’intende esattamente per sito denominato patrimonio mondiale? In poche parole sono delle aree ritenute di “eccezionale valore universale” decretate dall’agenzia dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) dopo una valutazione basata su una serie di 10 criteri, di cui 6 culturali e 4 naturali, in cui i sti designati devono soddisfarne almeno uno. Pensate che l’Italia ne detiene il maggior numero con ben 53 siti inclusi nella lista dei patrimoni dell’umanità, seguita dalla Cina (52) e dalla Spagna (46). E la Grecia? Attualmente la Grecia conta 18 siti approvati ed iscritti nella lista mentre per altri 8 è in attesa di valutazione da parte dell’Unesco.

Siti patrimonio Unesco in Grecia:

Per cominciare l’Acropoli di Atene, l’Antica Città di Corfù, il Centro storico di Patmos, la città medievale di Rodi, l’Isola di Delo e il Tempio di Apollo Epicurio a Bassae. Poi ci sono i vari Monasteri, quello delle Meteore, di Daphni, di Ossios Loukas e di Nea Moni. Non potevano mancare il Monte Athos, i Monumenti paleocristiani e bizantini di Salonicco, Mystras, il Pythagoreion e l’Heraion di Samos. Infine gli svariati siti archeologici, quello dell’Epidauro, di Delfi, di Filippi, di Micene e Tirinto, di Olimpia e di Vergina.

Vacanze in Grecia dove andare - Holidays in Greece what to visit.

In conclusione, se abbiamo in mente un bel viaggio in Grecia e non abbiamo idea di cosa merita di essere visitato e da dove partire consiglio vivamente di affidarci alla selezione dei siti Patrimonio dell’Unesco. Così come se siete alla ricerca di alloggi per le vostre prossime vacanze in Grecia vi segnalo il portale di prenotazioni Holidu. Dal 2014 è il motore di ricerca per la nostra casa vacanze ideale che offre il più grande confronto prezzi a livello mondiale. E’ la soluzione perfetta per ogni gusto e per ogni portafoglio con ben 8.031.962 case vacanze selezionate da piú di 100 siti web. Pronti a partire? La Grecia ci aspetta!

Credits: Immagini reperite su Pinterest e visionabili nella bacheca “Travel“.

XOXO
signature

Share this article

12 Comments

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *