Abbiamo deciso di trascorrere le nostre vacanze in Italia e ci serve qualche idea su come, dove e perchè andarci? La consueta classifica Summer Vacation Destinations Report ci svela le 10 mete preferite dai nostri connazionali. Tutte località balneari con una sola città d’arte. Pensate che quest’anno, secondo vari sondaggi, rispetto agli anni passati circa un italiano su tre spenderà di più e aumenterà la durata del suo viaggio estivo. Non lasciamoci trovare impreparati, il momento delle ferie stringe e ci meritiamo un sacco di buon relax.
Le 10 destinazioni preferite dagli italiani per le vacanze in Italia
1° Isola d’Elba

Toscana, in provincia di Livorno è la più grande isola dell’Arcipelago Toscano e la terza più grande d’Italia. Nota per le sue bellissime spiagge, l’acqua cristallina ed aver ospitato in esilio Napoleone Bonaparte. Un’isola tutta da vivere e scoprire durante le nostre vacanze in Italia.
2° Rimini

Capoluogo dell’Emilia-Romagna e più popolosa città della Riviera romagnola. A livello nazionale è una delle località di soggiorno estivo più famose che vanta una tradizione turistica degna di nota. 15 km di costa adriatica tutta dedicata a stabilimenti balneari, intrattenimenti di ogni genere e amata da chi predilige le acque poco profonde.
3° Riccione

Emilia-Romagna, comune nella provincia di Rimini. Famoso per essere soprannominato “La Perla Verde dell’Adriatico“. Uno dei punti di riferimento della Riviera romagnola soprattutto per un turismo giovanile conquistato dalla sua varietà di discoteche e locali notturni. Per delle divertenti vacanze in Italia è sicuramente una tra le principali città balneari più note dell’Italia settentrionale.
4° Vieste

Puglia, in provincia di Foggia, sorge su un costone roccioso e fa parte del Parco nazionale del Gargano. Stazione balneare particolarmente amata per il fascino delle sue spiagge dalla sabbia finissima, soffice come cipria, e grazie alle sue acque limpide in cui si susseguono 20 km di gole, baie e grotte molto scenografiche.
5° Ischia

Campania, isola vulcanica nel mar Tirreno sita all’estremità settentrionale del Golfo di Napoli. E’ la maggiore dell’arcipelago delle isole Flegree e la terza più popolosa isola italiana. Forte attrazione turistica per le vacanze in Italia, non solo per tutta la zona del golfo di Napoli, ma per tutto il Bel Paese. Molto famose sono le sue sorgenti termali ricche di minerali.
6° Villasimius

Sardegna, comune nella provincia di Cagliari. Molto conosciuto per le sue numerose spiagge e località turistiche. Luogo di vacanza per eccellenza, caratterizzato da un mare trasparente, spiagge candide e vita mondana.
7° Ricadi

Calabria, comune in provincia di Vibo Valentia, bagnato per 12 km dal mar Tirreno. Prima di diventare una delle mete turistiche estive più gettonate era un piccolo villaggio di pescatori. Ricco di reperti archeologici presenta un litorale caratterizzato dalla purezza del suo mare e suggestivi paesaggi intervallati da scogliere, grotte, spiagge sabbiose e calette che attraggono sempre più visitatori amanti delle vacanze in Italia.
8° Roma

Lazio, capitale dell’Italia è una delle principali città d’arte del nostro Paese. Metropoli cosmopolita con una storia culturale, artistica e architettonica unica nel suo genere e invidiata da tutto il mondo.
9° San Vito Lo Capo

Sicilia, comune in provincia di Trapani. Piccola località balneare perfetta per chi ricerca vacanze in Italia dal sapore caraibico. Spiagge di sabbia bianchissima, un mare cristallino e natura incontaminata lo rendono un autentico angolo più unico che raro.
10° Ugento

Puglia, comune in provincia di Lecce patria del popolo messapico. Ha un importante patrimonio archeologico e si affaccia sul mar Ionio con circa 8 km di coste. Bellezze architettoniche e naturalistiche che lo hanno reso una delle principali mete turistiche del basso Salento.
Italiani all’estero: le mete preferite sono Spagna e Grecia
Per gli italiani che invece delle vacanze in Italia preferiscono quelle all’estero la stessa classifica, stilata però sulle mete internazionali, vede spopolare le isole di Spagna e Grecia. Al primo, terzo e quinto posto troviamo infatti Creta, Santorini e Rodi, mentre al secondo, quarto e sesto Maiorca, Ibiza e Minorca. Settima, ottava, nona e decima posizione spettano rispettivamente a Londra, New York, Sharm El Sheikh e Parigi. Insomma, bisogna dire che noi italiani abbiamo buon gusto in fatto di viaggi, voi cosa dite? Andrete in una di queste destinazioni o avete preferito altro?
1 commento
Credo proprio di sì… Ottime scelte! Io non vedo l’ora di farmi un bel viaggio all’estero… Baci!
https://chicchedimamma.com/