Probabilmente questo weekend abbiamo intenzione di partire e rilassarci in qualche spa o in riva al mare, ma abbiamo appena realizzato di non aver ancora trovato il costume da bagno perfetto per questa estate. Niente panico, oggi scopriremo insieme come scegliere quello ideale per noi basandoci sulla forma del nostro corpo. Sia che abbiamo qualche kg in più o siamo nel peso forma, l’obiettivo è farci sentire belle e a nostro agio in ogni momento.
Come scegliere il costume da bagno secondo la forma del nostro corpo
Le forme del corpo si dividono principalmente in cinque macrocategorie. Clessidra, triangolo, triangolo invertito, rettangolo e ovale.
Quando si acquista un costume da bagno non si dovrebbe solo guardare i colori o il prezzo, ma quale silhouette favorirà il nostro tipo di corpo.
Se, ad esempio, ci attrae un modello spettacolare di bikini Calvin Klein adocchiato sul sito di Stileo, forse non è proprio quello più adatto a far risaltare la nostra fisionomia. Non importa se abbiamo la taglia S o XL, ma la proporzione di spalle e fianchi.
Il corpo a triangolo invertito ha la schiena più larga dei fianchi, mentre la forma a clessidra ha una proporzione uguale tra spalle e fianchi.
Per identificare quale tipo di forma abbiamo mettiamoci di fronte a uno specchio e guardiamo la proporzione tra schiena e anca. Si può sfruttare questo metodo non solo per i costumi da bagno, ma per i vestiti in generale.
Clessidra
Il corpo a clessidra è quello più equilibrato e proporzionato tra tutti. Ha un buon bilanciamento tra busto e anca oltre ad avere una vita ben definita. Questo tipo di silhouette è adatto a qualsiasi tipo di costume da bagno completo, bikini (vita bassa o alta) o trikini.
Triangolo
Un corpo a forma di triangolo deve cercare l’equilibrio negli indumenti. I completi da bagno consigliati per coloro che hanno questo tipo di fisionomia sono i bikini. Suggerito l’evidenziare la figura con pezzi di colori diversi e sfruttare le sfumature scure nella parte inferiore concentrando l’attenzione su quella superiore. Non utilizzare i colori chiari e metallici perché creano un’illusione di volume che non vogliamo sottolineare.
Triangolo invertito
Per mascherare la mancanza di equilibrio la scelta deve ricadere su costumi da bagno che donino volume ai fianchi. Prediligere quindi costumi a due pezzi. Parte superiore monospalla con scollatura profonda, parte inferiore con fronzoli o volant che creino equilibrio tra spalla e anca.
Rettangolo
Scegliere costumi da bagno con cinturini dietro il collo o incrociati sul davanti con pieghe, colori chiari e fantasie. Avendo un corpo naturalmente con poche curve un pareo aiuterà ad accentuare i fianchi e a far apparire la silhouette meno squadrata.
Ovale
Le curve di questo tipo di fisionomia sono meno pronunciate rispetto a quelle della figura a clessidra. Distogliere quindi l’attenzione dalla pancia e concentrarla su décolleté e gambe. I costumi da bagno interi, con trasparenze, tagli sui fianchi o bikini a vita alta sono l’ideale.
Vuoi indossare il tuo costume da bagno preferito senza farti alcun tipo di problema? Leggi l’articolo su come superare la prova costume senza farsi troppe menate.
4 commenti
Ottimi consigli… Io scelgo sempre i bikini ma quest’anno sono in crisi, non riesco a trovarne uno che mi vada bene e io con il sedere fuori non ci vado! Un bacio.
https://chicchedimamma.com/
Grazie per gli ottimi consigli,infatti in spiaggia come in citò, bisogna essere semre al top. Un abbraccio kisskiss
Io non so a che silhouette appartengo di queste, dalla tua grafica forse al triangolo invertito, e quel tipo di costume tra gli interi ce l’ho, indosso anche i bikini e ovviamente sono i miei preferiti, perchè amo l’abbronzatura! baci
Fantastico questo excursus, non l’avevo mai preso in considerazione. Volevo anche chiederti se sai consigliarmi qualche testo che insegna i vari tipi di silhouette corporea, e di conseguenza quali sarebbero gli abiti x valorizzare il corpo. Grazie, sei sempre molto brava.