Piemonte, profumo di tartufo bianco e Nutella nell’aria. Un weekend ad Alba, provincia di Cuneo, cittadina dalle giuste misure in cui mi ci trasferire domani se potessi. Girabile a piedi, pulitissima, ben curata, persone gentili ed educate fino al punto di fermarsi immediatamente mentre ti avvicini alle strisce pedonali. Neanche fossimo in Svizzera. Negozi da far invidia a Via Monte Napoleone di Milano e nell’aria profumo di cioccolato. Si, avete capito bene, proprio profumo di cioccolato.
Weekend ad Alba passeggiando tra le vie del tartufo
In una zona in cui Miroglio e Ferrero fanno da padroni è praticamente impossibile non aver voglia di vestirsi bene e mangiare squisitezze. Tartufo bianco e Moscato a parte indimenticabile la cena all’Osteria dei Sognatori a base di piatti tipici e un brasato che si scioglieva in bocca. Non mi sono mai trovata così bene in nessun posto italiano, lo devo ammettere. Probabilmente Alba si avvicina molto alla mia mentalità e al mio stile di vita ma stranamente ho sofferto a dover venir via e finora questa sensazione mi è capitata solo con Parigi.
Appena arrivata mi sono dedicata al girovagare per la città in assoluta tranquillità e non riuscivo a non camminare con il naso all’insù per ammirare ogni palazzo ed ogni angolo.
Poi una pausa al Caffè Vergnano, un posticino accogliente che usa i macchinari di una volta e ti coccola con dolcetti fatti in casa di una bontà orgasmica (si può dire vero?). Vi consiglio di passarci e assaporare il loro caffè, è stato un momento di piacere immenso.
In questa prima giornata di passeggio durante il mio weekend ad Alba ho indossato un cappotto Pied de Poule e maglione a trecce Ralph Lauren, pantaloni neri skinny di H&M, tronchetti Sheen e borsa Michael Kors. Un look casual chic che mi ha permesso di essere presentabile fino a sera per l’evento di degustazione vini in giro per le vie del centro.
Alba, 2° giorno
Il secondo giorno del weekend ad Alba ho visitato il mercato del sabato mattina che si estende per tutto il centro ed è veramente enorme. Da far invidia a quello di Frote dei Marmi del mercoledì. Successivamente visita alle varie chiese presenti in città e sono rimasta incantata dal Duomo. La sua bellezza è indescrivibile, mi ha lasciato a bocca aperta durante tutta la visita. Da fuori non si percepisce la maestosità e l’imponenza interna perciò non aspettandoci poi chissà cosa la sorpresa si tramuta in autentica magia. Non c’è niente da fare, le architetture italiane gli altri paesi se le sognano ed è un peccato non saperle valorizzare a 360° come meriterebbero.
Un’altra cosa che mi è piaciuta moltissimo durante questo weekend ad Alba è stata la panchina gigante di Chris Bangle. Architetto statunitense venuto in vacanza nelle Langhe ed essendosene talmente innamorato ha avuto la brillante idea di erigerne ben 8. In vari colori le possiamo trovare sparse in punti strategici di visuale che sta a noi cercare e raggiungere. A Vezza d’Alba è presente quella bianca vicina a Il Torion. Uno spettacolo unico e al tramonto di un romanticismo tale da far diventare smielata anche la sottoscritta. Se ci capitate non dimenticate di lasciare un messaggino nel quaderno guestbook presente nella cassetta delle lettere proprio adiacente alla panchina. Un’idea molto carina per permettere a tutti di lasciare un ricordo dopo la loro visita.
Alba, 3° giorno
Infine, l’ultimo giorno del mio weekend ad Alba, ho fatto scorta di ogni prelibatezza possibile inimmaginabile. Alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, oltre ai tartufi, si possono trovare infiniti altri prodotti tipici. Ho inoltre notato con grande gioia quanto fossero biologici e completamente naturali. Finalmente c’è proprio una ricerca e una richiesta verso le agricolture alternative, sane e senza l’utilizzo di veleni vari. Credo sia importantissimo iniziare a selezionare e sapere bene cosa mangiamo. Lo dobbiamo a noi, alle generazioni future e alla nostra salute.
Per concludere il mio fine settimana ad Alba ho indossato gilet e camicia oversize di Mango, jeans G-Star, boots Patti di Luna e borsa Orciani.
Purtroppo il mio weekend ad Alba ha dovuto concludersi ma non escludo di tornare presto nelle Langhe. Chissà, magari l’anno prossimo potreste trovarmi come cercatrice di tartufo. Intanto comincio ad addestrare i cani con il piccolo tartufo bianco acquistato prima di affettarlo sui tagliolini. Buon appetito!
65 commenti
Non ci sono mai stata ma vorrei tanto andarci.
I like looking up! It’s amazing what you can see just by looking up! Like you, I like spotting beautiful buildings!
Ditemi voi se esiste altro paese al mondo che in ogni sua parte può regalarci questi paesaggi e queste location.Queste tradizioni,questi profumi,questa magia.Luna,tu sei bellissima e così naturale nel contesto.Adoro quella panchinaaaaaa,la voglio :-)
Bacio bella,buona giornata!!!
Ale
L’Italia deve essere valorizzata assolutamente di più. Siamo unici e non ce ne rendiamo conto.
che figa che sei e che buoni i prodotti tipici. xoxo rita talks
Devo dire che mi hai fatto venire una voglia di montare in macchina e partire già da oggi! Il posto sembra splendido e le tue parole lo raccontano magnificamente. Ps. Il primo outfit mi piace moltissimo!
Complimenti davvero,
Madeleine
Che posti meravigliosi abbiamo in Italia…….devo andarci, non ci sono mai stata ma dalla tua descrizione me ne sono già innamorata!!!!
Fantastica nei tuoi look!!!!
Un abbraccio e buon mercoledì!!!!
http://www.lagattarosablog.it
Ecco dove cercherò di esserci nel ottobre di 2016! Mi hai fatto sognare con questo post! Tutto quello che più amo, arte, ottimo cibo, ottimo bere, tranquillità. Le tue foto sono stupende , ci hai fatto un po’ di invidia a tutte! Bacione Luna.
Maura
E non oso immaginare con la tua artisticità fotografica cosa tireresti fuori da un posto così. Devi andarci assolutamente! :*
La fiera del tartufo bianco…piango……ho semore voluto andarci!!!!
che belle queste foto tesoro *-* però potevi passare a farmi un “ciao” :P monella!
ahahha scherzo!
un bacione <3
Lo so tesoro, pessima sono stata ma non ci sono proprio riuscita! :(
Dai che ci rifaremo sicuramente! :*
quasi quasi parto anche io per le Langhe! anzi no, aspetto “Carpi a tavola” di questo week-end per comperarmi un bel tartufo e mangiarlo con delle buone tagliatelle!
un bacione Gi.
Troppo belle le foto Luna! :) quelle sulla panchina gigante sono le mie preferite.
A me piace tanto l’olio al tartufo!
io adoro il tartufo e quel cappottino è un amore <3
Che foto bellissime, e bellissima tu, Luna! Grazie per averci fatto sognare con le foto e buon addestramento!! ;))
P.S. Mi presti il tuo cappotto?? :)))
Quando vuoi! Te lo presto volentierissimo! L’addestramento tentenna, il mio cane è troppo pigro! Ahahahahah! :*
Ma che posticino meraviglioso hai scoperto, Luna!
Io Alba la conoscevo solo per via del tartufo (che adoro), e non avevo proprio idea fosse una cittadina così bella!
Hai fatto delle foto stupende, e che elegante che sei in tutti e tre i tuoi look! Il primo è il mio preferito, sei una signorina chicchissima! :D
Baci!
S
Signorina? Ma magariiiiiii! Ahahahahaahah! Grazie cara! :*
Nice town!
Brava Luna, che bel.viaggio. Foto bellissime e outfit perfetti. Ps. Quel cappottino in pied de poule è stupendo *.*!!
Andremo a visitare quelle panchine enormi anche noi xD, sono dei particolari stupendi che fanno di un viaggio un ricordo speciale.
Un bacione, Monica & Tatiana.
Bellissimo weekend! Queste foto sono stupende!:)
xxM
Che belle queste foto, un bellissimo we!
Alessia
Kiss
Bellissimo weekend e che meraviglia quei tronchetti!!!
Un bacione! F.
Bellissimo weekend! molto bello il posto e le foto, adoro il tartufo!
http://www.alessandrastyle.com
Le foto sono una più bella dell’altra!
http://WWW.ANGELICHIC.COM
Che bellissimo post!
Bellissime foto, mi ricordano i paesini silenziosi e rilassanti! Complimenti per il post. Kisses.
Che posto meraviglioso io adoro il tartufo bianco e tu sei bellissima con questo outfit
Un bacione
Admaiorasemper.website
sono posti stupendi….ti invidio tantissimo….che meraviglia il Duomo! e chissà che profumi….
sei elegantissima in ogni look …ma adoro particolarmente la mantella rossa.
un besitos
Posso trasferirmi anche io???
Che posto incantevole, la panchina gigante è veramente suggestiva per non parlare di tutti i profumi che hai descritto…
Sembra proprio di stare all’interno di una cartolina!!!
The Princess Vanilla
Si daiiiii! Andiamoci insieme e non torniamo più! Sai come ci divertiamo?!?! ;D
Io non ci sono mai stata, ma è nella lista desideri da un po’ e con questo post mi hai fatto venire ancora più voglia. perfetti i due outfit, comoda, pratica ma non banale. Adoro il cappottino pied de poule.
Bacione
Ecco io non ci sono mai stata in questi posti – sembrano quei luoghi italiani incantati un po’ nascosti tra la nebbia, un po’ misteriosi sospesi tra finzione e realtà
xxx
Mari
http://www.ilovegreeninspiration.com
Esatto, è proprio così, hai centrato l’atmosfera. Un posto incantato. :)
i tronchetti della Sheen sono uno spettacolo, adoro il tacco così alto .stai benissimo
Dimenticavo…addestra bene i cani, poi fai un salto a Torino e portami due tartufi :-D
Ok capo! Sarà fatto! ;*
Le Langhe ti fanno davvero innamorare, alla Fiera ero stata anni fa con amici, mi era piaciuta molto. Adoro il tuo cappotto
Mmm che delizia, mi pare di sentirne il profumo dallo schermo, l’adoro! Ma sai che non sono mai stata nelle Langhe, Alba deve essere molto bella ed immagino anche quanto si mangi bene. Mi piacciono i tuoi looks Luna, sei impeccabile ed elegante anche in vacanza! Un bacione grande!:**
Grazie Lilli, sei sempre un tesoro! :*
Ma lo sai che io questo fine settimana sono stata a Gubbio dove c’era la mostra del tartufo, ne abbiamo fatto una scorpacciata! Che meraviglia in queste foto, Mi piaci tanto con il cappottino pied de poule! Baci
Ma dai, c’era anche lì?! Allora puoi capirmi bene! Ma quanto è buono?!?! Mamma mia, ne mangerei sempre a go go. :*
Che posto incantevole e poi il tartufo….che bontà! Kiss
Sicuramente un gustoso quanto interessante week end!
Lalu
Oh si, gustosissimo, mi lecco ancora i baffi! ;)
che figata quella panchina, tu bellissima come sempre
buon martedì
un bacione
tr3ndygirl fashion blog
Luna… che meraviglia il TARTUFOOOO!!
Via il prossimo anno ce la devo fare…
Bellissime foto!!
Marina
http://www.sweetlavanda.it
NO ma quella panchina??? Troppo forte sembri una bimba nelle favole in queste foto ahahahahah
bacioni
http://www.theladycracy.it
Per una volta ho trovato qualcosa più grande e grosso di me! Ahahahahahahaha! ;*
Mmmmmm, che fame che mi viene…devi esserti divertita molto ;)))
The Cutielicious
http://www.thecutielicious.com
Federica
Che bel weekend tesoro, mai stata alla fiera del tartufo, mi sa che è molto interessante! ! ! Un bacio grande!
Ma quando ci torni…. mi porti con te? sono sicura che mi divertirei troppo.
Comunque Luna: TU SEI BELLISSIMA!
Ma ti sei guardata in queste foto? e che eleganza.
un bacione
Sono tartufo dipendente, ma non ci sono mai stata ad Alba….. la tua descrizione è davvero invitante e intrigante: la inserirò tra le location dei miei prossimi viaggi!!!
Bellissime le foto!!!!
Kisses, Paola.
Wooooow hai descritto tutto così bene che mi sembrava di essere lì con te!
Outfit tutti bellissimi e azzeccati, stupendo il Duomo, bellissima la sedia! E adoro la foto di te dentro al caffè <3
Bacione!
La fiera internazionale del tartufo ad Alba è spettacolare, io ci sono stata 2 anni fa e mi era piaciuta moltissimo la riproduzione di tutti i giochi medievali e di tutta la gente in costume dell’epoca. Il cibo e le specialità al tartufo erano squisite!!!!
Esperienza davvero da ripetere, bravissima Luna!!!
kiss
Chiara
http://www.shesinfashionblog.com
Bellissima selezione di immagini!Carinissimo l’ultimo outfit in bianco e in nero.
Buona serata, Erma
Ciao dolce Luna, mi fa piacere che tu abbia vissuto un’esperienza così memorabile. Io non sono mai stata ad Alba a dirti la verità. Il tuo outfit da passeggiata stilosissimo dove lo lasciamo? Mi hai fatto venire voglia di un weekend lontano da tutto! Buona serata tesoro bello! Baci, Coco et La vie en rose fashion blog – Valeria Arizzi
Vale ma prenditelo un bel weekend e vai! Ogni tanto staccare la spina fa bene e ricarica. :*
Quanti bei look <3
Federica
bellissima, che look!!!
Adoro i posti così. .stupendo.
Il tuo look mi piace molto. Belli gli stivali e anche la borsa è favolosa. .:)
Non conosco il posto, ma l’ho vissuto con le tue foto ed il post. Felice che sia stato un buon weelend ed adoro tutti e tre i tuoi look. Trovo molto simpatica sia la foto sulla panchina che quella nel Duomo, que soprabito rosso la dice lunga.
Baci
Premesso che amo il tartufo a livelli maniacali, e questo da solo basterebbe a farmi amare Alba, tutto quello che mi viene in mente è un semplice quanto esemplificativo WOW! Che foto meravigliose! Tu sei bellissima e bellissimi sono i posti immortalati! Voglio andare sulla maxi panchina, è troppo bella!!!!
Ok, segno subito Alba e le langhe come posto da visitare quanto prima!
Un abbraccio e buona settimana!
a parte che deve essere stato carinissimo il weekend! ma poi adoro tutti i tuoi outfit di quei giorni!