5 capispalla (+ 3 extra) indispensabili da avere

by fashionsnobber

Ebbene si, anche i soprabiti hanno la loro bella importanza nel nostro guardaroba perfetto. Durante le stagioni fredde sono il nostro biglietto da visita, ci tengono al caldo e al riparo dagli sbalzi termici. Mentre nelle mezze stagioni ci aiutano a dare quel tocco fashion in più nel nostro outfit. Ecco quali sono i principali modelli di capispalla indispensabili per essere sempre perfette a seconda dell’occasione.




5 capispalla indispensabili per le stagioni invernali

Il cappotto lungo

Indispensable outerwear, long coat.

Un classico modello di soprabito rigorosamente nero e di buon taglio è alla base. Per essere ancora più chic però l’ideale è un cappotto lungo dai colori chiari e stoffe importanti. Come l’intramontabile cappotto cammello. I modelli con cintura in vita o sciancrati sono da preferire in quanto aiutano qualsiasi figura. (Temprley London, Tibi, Max Mara e Sonia Rykiel.)

Il cappotto tre quarti

Capispalla indispensabili, il cappotto tre quarti.

Meno impegnativo del cappotto lungo il cappotto tre quarti è perfetto in tweed, velluto e volendo matelassé. Tra i capispalla indispensabili è il modello per eccellenza che sta bene a tutte. L’importante è scegliere sempre linee semplici e di buon taglio, sciancrati in vita o con cintura. (Fendi, Yves Saint Laurent, Chanel e Alexander McQueen.)

Il parka

Indispensable outerwear, parka.

Il parka è un giaccone perfetto di giorno per un look decisamente più confortevole. Colori come verde militare e beige sono la scelta migliore.  (Woolrich, Burberry, Canada Goose e Céline.)

Il pellicciotto

Capispalla indispensabili, il pellicciotto.

Il pellicciotto è quel soprabito in cui non si deve placare la nostra voglia di colore o fantasia per rallegrare le giornate grigie. L’importante è che sia rigorosamente eco. (Gucci, Fendi, Stella McCartney e Yves Salomon.)

Il piumino

Indispensable outerwear, down coat.

Questo genere di soprabito tendenzialmente viene rilegato alla montagna. Cosa più sbagliata non c’è. In realtà ne esistono di modelli molto femminili e chic che niente hanno da invidiare ad un bel cappotto. Unica accortezza è quella di evitare tessuti matelassé troppo lucidi o cangianti. Ci fanno sembrare infagottate in un sacco della spazzatura e non è proprio il massimo. (Moncler, Burberry, Herno e Max Mara.)

3 soprabiti extra per tutte le stagioni

Il bomber

Capispalla indispensabili, il bomber.

Il bomber ritornato prepotentemente di moda negli ultimi tempi è uno di quei capispalla indispensabili che va molto a gusto personale. C’è chi lo ama tinta unita e chi lo predilige con fastasie e tessuti estrosi. Essendo un capo che ben poco ha dell’utilità vera e propria mi sento di non rilegarlo a modelli basic ma, come per il pellicciotto, si allo sbizzarrirsi. (Givenchy, Yves Saint Laurent, Paul Smith e Gucci.)

La giacca di pelle o biker

Indispensable outerwear, biker.

La giacca di pelle meglio denominata biker è un soprabito perfetto per la mezza stagione. A mio avviso il primo acquisto di questo capo deve prevederla esclusivamente nera come vuole la tradizione. Solo successivamente si può optare per altri colori. Essendo un articolo già carico di dettagli quali cerniere, cinture e bottoni metallici vari eviterei ulteriormente di appesantirla con decorazioni o tessuti fantasia. In questo caso rimanere sul basic è fondamentale. (Acne Studios, Alexander McQueen, Tod’s e Iro.)

Il trench

Capispalla indispensabili, il trench.

Il trench da subito quel tocco glamour in più a tutto ciò che si indossa. L’ideale è un tre quarti di color beige o panna come il classico Burberry per intenderci. Non male anche un grigio perla o volendo esuberare un bel rosso. Ma la vera classe ci vuole spesso neutri, teniamolo a mente al prossimo giro di shopping. (Burberry, Balenciaga, Valentino e Yves Saint Laurent.)

E il tuo capospalla preferito? Li hai tutti o ti manca qualche articolo?

Potrebbe interessarti anche...

Non essere snob, dimmi la tua

Utilizzando questo modulo accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

18 commenti

Mahmoob Ali 17/11/2016 - 18:25

The look is great!
I love the busa, the cut is great.
One kiss beautiful

Rispondi
Carmen Cotugno 14/11/2016 - 1:21

io ora ho la fissa per i piumini, propri perché come dici tu ci sono sempre più modelli carucci e femminili, prima invece li snobbavo totalmente, prediligendo i cappotti ed invece il calore dei piumininon ha eguali :)
baci

Rispondi
GI. 13/11/2016 - 19:13

Luna che bella selezione! quei cappotti lunghi sono davvero un sogno!
baci Gina

Rispondi
Cinzia Satta 13/11/2016 - 18:04

Ho un debole per i cappotti lunghi a vestaglia, per i pellicciotti colorati e le biker jackets. Invece, nonostante di grande tendenza, non ho il bomber fantasia, lo cerco da un po’ di tempo.
Un bacio e buona serata!
Cinzia

Rispondi
Meira Iron 13/11/2016 - 18:04

Mi mancano solo cappotto lungo e pellicciotto! Quest’ultimo ho in mente di comprarlo dall’anno scorso, devo farmi un bel giretto e trovare quello perfetto! :D

Rispondi
Abdelkhalek Benrahho 13/11/2016 - 16:35

Great selection
Have a lovely day:)

Rispondi
elisabetta pagano 13/11/2016 - 16:07

Ciao Luna, hai raggruppato davvero dei must have ed io li amo tutti, anche se i piumini e i bomber non sono i miei preferiti, anche se ne ho uno lungo bianco di Max Mara che quelle poche volte che a Roma fa veramente freddo, indossarlo è un piacere! baci Elisabetta

Rispondi
Dadie Bradshaw 13/11/2016 - 5:46

Assolitamente cappotti lunghi, li adoro!

Kisses, DadieB. ~

Rispondi
Anett 13/11/2016 - 3:17

Bellissimi i cappotti lunghi! Il parka invece non è proprio il mio genere…

Rispondi
shesinfa 12/11/2016 - 17:29

Vero, nessuno di questi capispalla può mancare nel guardaroba perfetto! Io prediligo il cappotto e la biker jacket!
Kiss e buon weekend!

Rispondi
Mariateresa Scotti 12/11/2016 - 16:29

A me manca il trench e il parka!
Due acquisti che farò a breve!
Un bacione,
Mary

Rispondi
Rita Talks 11/11/2016 - 12:16

Del piumino non posso farne a meno per forza di cose (vivo in un posto freddo) e stavo cercando proprio un modello come quello di Moncler solo che non ho abbastanza soldi da investirci. xoxo

Rispondi
Laura/Pink Frenzy (@Pink_Frenzy) 11/11/2016 - 12:04

So many great pics and I love the coats the most x

Laura

Rispondi
Lulu 11/11/2016 - 10:13

Premetto che io sono una patita dei capi spalla, più delle borse e delle scarpe! Sono attualmente alla ricerca di un cappotto lungo color cammello, che però non costi quanto uno stipendio… ho vista qualcosa da HeM, ma bo, la qualità mi lascia un pò basita… Per il resto, non ho bomber nè pellicciotti (ma secondo me non vanno bene per la mia figura) e in generale di cappotti e parka e trench per me non ce n’è mai abbastanza!
Un bacione!!

Rispondi
Marta 11/11/2016 - 9:48

Cara Luna, mi manca solo il cappotto lungo, per il resto ho davvero tutto e forse più!!! Il Parka ho appena trovato il mio da Abercrombie e devo dire che….mi piace!!!!!
baci e buon venerdì!!!!
Marta

Rispondi
Franci 11/11/2016 - 9:44

Ahi ahi ahi mi mancano parka e… udite udite… il trench!!! Il parka per Roma è un pò caldino e ogni anno rimando l’acquisto e il trench… ancora devo capire perchè non ne ho uno, devo rimediare assolutamente!
Cappotti lunghi e pellicciotti la mia passione! ;)
Un bacione cara! ? F.

Rispondi
Martina Piccin 11/11/2016 - 9:04

Devo provvedere, mi manca il pellicciotto! Urge fare un giro di shopping ?
Buona
Martina

Rispondi
bortignonsilvia 11/11/2016 - 8:21

Vorrei tanto prendermi un parka e un bellicciotto, magari come quello di Yves Salomon. kiss

Rispondi