Dopo aver scoperto alcuni lati della nostra personalità grazie ad alcuni test di moda è arrivato il momento di scoprirne altri attraverso una delle mie bevande preferite. Essendo risaputo quanto nel mio sangue scorra più caffeina che globuli rossi la curiosità ha preso il sopravvento. Tutto è cominciato da uno studio americano del 2014 e così, tra una ricerca e l’altra, ho fatto un summit ed oggi scopriamo insieme che tipo di persona sei in base a come bevi il caffè.
Dimmi come bevi il caffè e ti dirò chi sei
Americano
Preparato con due tazze di acqua calda e una dose di espresso se bevi il caffè così sappi che è scelto da quelle persone che amano vivere alla giornata, sognatrici, pacate e rilassate con la testa tra le nuvole. Per loro ogni decisione può essere presa a suo tempo e con calma, del resto non c’è motivo di mettere fretta alla vita no?
Corretto
La combinazione con una dose di espresso più un bicchierino di brandy, whisky o rum è prediletta dalle persone amanti del lusso e dei vizi. Vanitose, estete ma allo stesso tempo affascinanti e da quel forte consapevole charme caratteriale che le portano spesso a voler comandare. Ma attenti all’apparenza perché allo stesso tempo sono persone estremamente sensibili.
Decaffeinato
Se bevi il caffè non caffè privato della sua essenza, la caffeina, devi sapere che è amato da chi deve avere sempre la situazione sotto controllo. Perfezioniste di natura sono persone difficili da accontentare e fin troppo salutiste. Colpi di testa non ammessi, facilmente impressionabili e sia mai qualcosa non vada come avevano prestabilito.
Doppio
Due dosi di espresso sono per chi è estremamente esigente non solo con se stesso ma anche con gli altri. Persone dai gusti sofisticati e dall’educazione impeccabile risultano molto garbate e allo stesso tempo piacevoli per la loro simpatia e voglia di socializzare.
Espresso
Il classico concentrato di caffè in non più di 30 ml in tazza piccola è il preferito da quelle persone concrete, rigide ed inflessibili che hanno le idee chiare su tutto e soprattutto su cosa vogliono dalla vita. Determinazione, sicurezza di se e ottimismo gli permettono di non cadere facilmente nello sconforto o di lasciarsi influenzare dalle masse. Forse un pò troppo con i piedi per terra ma sanno anche godere dei piccoli piaceri della vita.
Lungo
Tre dosi di espresso e il doppio dell’acqua, se bevi il caffè così sappi che è amato dalle persone solari, generose e positive. Quelle che hanno sempre una buona parola per tutti pur essendo molto riflessive, autocritiche e riservate.
Macchiato
Un cucchiaio di spuma di latte e una dose di espresso è prediletto da quelle persone un pò infantili e capricciose che non vogliono crescere e prendersi troppe responsabilità. Sono sempre alla ricerca di conferme e certezze non sopportando il sentirsi a disagio. Tutto questo però non basta a nascondere il loro animo romantico, generoso e quell’altruismo sempre pronto ad aiutare il prossimo.
Ristretto
Una dose di caffè in una minore di acqua è scelto dalle persone impulsive e multitasking. Quelle che non stanno mai ferme un attimo, sempre di corsa e piene di impegni. Non hanno tempo di pensare quindi fanno, spesso e volentieri senza contare fino a 10, ma questo le rende anche molto schiette e oneste. Ozio e relax? Ma quando mai, molto meglio l’avventura di un viaggio intorno al mondo.
Shekerato o freddo
Giaccio, zucchero e una dose di espresso è il tipico caffè preferito da quelle persone spontanee, curiose e attratte dalle novità che però si annoiano facilmente. Amano sperimentare, hanno un sacco di hobby e grazie alla loro innata fantasia sono degli ottimi creativi.
In tazza grande
Se bevi il caffè con una dose di espresso preferita da gustare in tazza grande devi sapere che è scelta da persone eccentriche che amano stare al centro dell’attenzione. Personalità che ambiscono al successo e non sopportano di essere messe in ombra. Un pò ingombranti ma dotate di grande spirito di sacrificio e di iniziativa.
Ovviamente questi sono solo i principali 10 modi più comuni di bere il caffè ma ne esistono infinite varianti con le loro altrettante personalità. Come non dimenticarci del cappuccino (per chi ha un animo sensibile e non ama gli imprevisti), del caffè al ginseng (tipico degli alternativi ed i radical chic), di quello con panna (amato dalle persone altruiste e profonde), quello d’orzo (per chi è timido ed insicuro) e anche quello nero (tipico dei tradizionalisti attaccati all’etichetta). E chi non beve caffè? Bè, in quel caso credo siano persone tutte da scoprire. Ma dico, come si fa a vivere senza caffeina? Io comunque sono un lungo preso rigorosamente nero mentre quando ho voglia di qualcosa di diverso ricorro al caffè cacao e cannella. Tu invece? Come bevi il caffè?

20 commenti
In questo momento shakerato freddo grazie :)
Caffé doppio per me, grazie :)
xoxo
E se ti dicessi che…non lo bevo?! Lo so, sono un caso patologico! Riesco a berlo solo nel cappuccino o, molto raramente, il marocchino. Forse perché rimane meno amaro…
L’espresso – il mio caffe’ preferito a ogni ora del giorno.
Alla mattina la moka perché devo sentire l’odore del caffè per tutta casa. E poi Lungo, anzi lunghi perché perdo il conto di quanti ne prendo ultimamente. Post molto bello complimenti!
Un abbraccio
Cinzia
Splendido post carissima Luna, come sempre!!!!
Decaffeinato! E ci hai azzeccato in pieno!
Bene, io non bevo caffè, ma anni fa ho scoperto l’esistenza del caffè al ginseng *.* è stato un colpo di fulmine, mi piace essere definita “alternativa e radical chic” :**
Baci
Lu
buon mercoledì!!!
baciii
Wow…fantastico questo post.
Ora vediamo visto che anche nel mio corpo scorre solo caffè ti posso dire che inizio la giornata con un caffè americano per passare ai successivi (minimo 5) espressi. Direi che inizio con calma per passare a decisioni concrete! Kiss
Ho smesso di prendere caffè da due settimane!!!!!!
ciao tesoro!!!
un bacione
Chiara
quante informazioni.. allora a casa prendo il caffè espresso, ma fatto rigorosamente con la moka, questo denoterà che sono una anziana inside? ma è un rituale unico per me… fuori al bar preferisco un caffè macchiato o il cappuccino, quando mi voglio prendere qualche minuto!!
Eh si sono una egocentrica che non disdegna le tazze maxi, nelle quali verso il corrispettivo di due caffè
LaLu
Molto interessante questo studio… Io sono un pò espresso e un pò lungo; dipende dai giorni. Baci!
Il mio caffè è spesso schiumato se devo essere infantile che sia, ma mai decaffeinato perché di salutare non ha davvero nulla considerando che la caffeina viene tolta con processi chimici !!! Ho seguito dei corsi riguardo al caffè,ma non conoscevo l’aspetto caratteriale, comunque sempre e solo arabica
Simpatico il post un abbraccio
Waw! non sapevo che dietro un caffè si nascondesse tutto questo, mi piace questo post! comunque io sono da caffè ristretto e amaro, mi ci ritrovo nella descrizione.Un abbraccio kisskiss
Io prendo l’Americano!Molto divertente questo post.
Guarda io prendo l’espresso con un goccio di latte freddo (quindi non la spuma del macchiato)… per cui mi ritrovo quasi del tutto nella descrizione dell’espresso!
Comunque questi post della serie “dimmi come… e ti dirò chi sei” sono troppo belli, dovresti farli più spesso!!!
Un bacione! ? F.
Io lo prendo macchiato e… aiuto! Quella descrizione ci prende non poco… odio dover scegliere, perchè in effetti la scelta significa assumersi una responsabilità, ma non nego il mio animo buono e disponibile! Chissà se la variante “al vetro” indica qualche differenza!
Un bacione
Io ormai sono 6 mesi che non prendo più il caffè, con la gravidanza è un odore che mi da mooolto fastidio! Però sono una da macchiato :D, e il profilo, per quanto mi riguarda è vero a metà . Buon lunedì Luna :*
buoooono lo shekerato freddo!!!
baci