Come indossare una sciarpa leggera

by fashionsnobber

Visto il successo della versione invernale in cui avevo illustrato 12 modi diversi per indossare una maxi sciarpa quadrata, mi sembra giusto passare alla versione primaverile. Eh si, perchè urgono nuove idee per questo accessorio indispensabile che si fa più sottile e leggero quasi come un foulard. Ovviamente in realtà oltre ai miei diversi modi per indossare una sciarpa leggera ci sono infinite altre possibilità. Come sempre mi limito ad illustrare quelli che personalmente uso di più. Vediamo quindi come indossare una sciarpa in tanti modi diversi e sempre originali.




Come indossare una sciarpa leggera in tanti modi diversi

Partiamo da un ripasso dei 6 modi classici e più conosciuti già visti in precedenza che vanno bene per qualsiasi tipo di sciarpa. Dopodiché scopriamo uno ad uno quelli nuovi più adatti a quelle tipologie di sciarpe più fini come questa utilizzata per il tutorial di oggi.

How to wear a scarf in 6 different ways.

In ordine da sinistra verso destra ricordo i principali nodi più usati su come indossare una sciarpa. A cascata, in stile moderno, il nodo base, quello a orecchie di coniglio, il nodo europeo e infine quello infinito a collare. (Se ti serve anche il tutorial di questi 6 ti rimando al post precedente sulle maxi sciarpe invernali.)

 Nodo fashion

How to wear a scarf in a fashion way.

Per realizzare il nodo fashion alla nostra sciarpa leggera si parte da quello in stile moderno. Si inserisce uno dei due lembi all’interno dell’asola intorno al collo lasciandolo morbido in modo da prendere l’altro lembo ed infilarlo dentro alla seconda asola formatasi dal primo lembo ed infine tirare. Oppure partire con il piegare la sciarpa a metà come per fare il nodo all’europea, infilare un solo lembo all’interno dell’anello centrale che si è formato, girare l’anello su se stesso ed infilarci l’altro lembo. Poi tirare e aggiustare a piacere. Ti assicuro che è più difficile da spiegare che a farsi ma il risultato è bellissimo per un effetto curato, originale e ricercato.

Nodo elegante

How to wear a scarf in an elegant way.

Si parte dal nodo europeo, si prendono entrambi i lembi e si crea un’asola facendoli poi passare da sotto a sopra nel collo per poi inserirli da sopra a sotto nell’asola che abbiamo formato all’inizio. Si tira e si aggiusta a piacere. Anche qui è più facile a farsi che a dirsi ma credo dal tutorial con le foto si capisca meglio come realizzarlo.

Stile a collana

Come fare una collana in due modi diversi con una sciarpa.

Si può effettuare sia in versione lunga che corta, dipende dall’effetto a collana che vogliamo ottenere. Indossare la sciarpa leggera in stile moderno, poi prendere un lembo e arrotolarlo intorno ad un lato dell’asola centrale facendo poi la stessa cosa dall’altra parte con l’altro lembo. Infine giunti nella parte centrale con entrambi i lembi si annodano insieme. Può piacere o non piacere ma a seconda del look ti garantisco che può dare un bel tocco in più.

Nodo morbido

Come indossare na sciarpa con nodo morbido.

Uno dei modi più veloci e facili per indossare una sciarpa leggera. Niente di più e niente di meno del fare un qualsiasi tipo di nodo a metà petto lasciandolo piuttosto morbido.

Nodo basso

Come indossare una sciarpa con nodo basso.

Indossare la sciarpa intorno al collo, prendere le estremità e fare un nodo cercando di mantenersi bassi all’altezza dell’ombelico.

Doppio nodo basso

How to wear a double low knot scarf.

Indossare la sciarpa intorno al collo e fare un piccolo nodo nella parte finale di entrambe le estremità.

A spirale

Come indossare una sciarpa effetto a spirale.

Questa tipologia di nodo la trovo molto indicata per sciarpe più corte da indossare ad esempio sotto un maglioncino con lo scollo a “V”. Crea un effetto davvero elegante e raffinato. Per realizzarlo basta mettere la sciarpa intorno al collo e arrotolare entrambi i lembi in modo da formare una spirale, tipo il corno di unicorno, fermandola alla fine con un nodo.

Con fiocco

Come indossare una sciarpa con fiocco.

Sicuramente non adatta in ogni occasione ma può rendere un pò più originale e fashion un look altrimenti anonimo. Basta indossare la sciarpa intorno al collo e realizzare un classico fiocco.

Con cintura

How to wear a belted scarf.

Uno dei trend che ha maggiormente spopolato in inverno e si ripresenta anche per la bella stagione. Basta indossare la sciarpa introno al collo e infilare entrambi i lembi sotto la nostra cintura preferita.

Stile choker

How to wear a scarf choker style.

Infine il metodo più in voga quest’anno è quello di indossare la sciarpa come se fosse una collana choker. Si realizza semplicemente annodandola e stringendola bene al collo sistemando i lunghi lembi liberi come preferiamo.

Adesso tocca a te, questa primavera, in quale modo indosserai più spesso la tua sciarpa preferita?

Come indossare una sciarpa leggera in tanti modi diversi.

You may also like

7 comments

Meira 12.04.2018 - 14:02

Ma che bello il nodo fashion!!! *O* Voglio provre a riprodurlo con le mie sciarpe!

Reply
Chiara Costigliolo 12.04.2018 - 13:45

Adoro le scarpine, soprattutto in questa stagione perchè ho la gola delicatissima!!!!
kiss
Chiara

Reply
Sara 12.04.2018 - 11:51

Sai che non conoscevo tutti questi nodi? Solitamente ne utilizzo solo uno ma ora che ho visto tutti questi potrò finalmente cambiare… Quant’è carino quello a fiocco! Baci
https://chicchedimamma.com/

Reply
audrey 12.04.2018 - 10:33

questo post arriva nel momento giusto: ho tirato fuori le sciarpe leggere proprio oggi! E fidati che ne ho decine e decine ;-)
proverò sicuramente la variate con la cintura e, in caso di un pranzo elegante, quella a fiocco!

Reply
Eleonora Musumeci 12.04.2018 - 8:57

Ok, sappi che io indosso la sciarpa in maniera davvero sciatta e non mi sono nemmeno mai posta il problema… Ammetto che esco di casa sempre così al volo da non essermi mai fermata a rimuginare sul modo in cui indossarla. Me la butto addosso e… basta, so’ una schifezza! ahahaah
Ciao cara,
Eleonora

Reply
Marjorie 12.04.2018 - 8:44

Great ideas!
xx

Reply
Elisabetta Pagano 11.04.2018 - 17:00

Devo essere sincera io ne conoscevo un paio al massimo tre modi, ed invece quanti ne esistono di metodi. A me il metodo che più mi piace nei look primaverili è il fiocco, lo adoro! baci

Reply

Leave a Comment

Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.
*By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito utilizza cookie analitici e di profilazione, propri e di terze parti, per finalità di analisi, per migliorare l’esperienza dell’utente e per mostrargli offerte affini ai propri interessi. Cliccando su "Ok" acconsenti all’uso dei suddetti. Accept Read More