Città VS paesino di provincia. Quando ci sono vorrei scappare, quando non ci sono vorrei tornare. La mia vita divisa tra città (Milano) e paesino di provincia (campagna toscana tra Bolgheri e Castagneto Carducci) fa più o meno così da sempre. Alti e bassi in cui sostanzialmente non so decidermi su dove sia effettivamente meglio vivere. Così oggi ho pensato di stilare 10 motivi per i quali secondo me è meglio vivere in città piuttosto che in un paesino di provincia e viceversa.
Città VS paesino di provincia: 10 motivi per cui è meglio vivere in un posto piuttosto che l’altro
10 motivi per cui è meglio vivere in una città
- C’è tutto, si trova tutto. Pokémon compresi.
- La tua vita privata è privata. Conoscere tutti e tutti che ti conoscono risulta complicato.
- Divertimenti, eventi e distrazioni a go go.
- Le consegne a domicilio arrivano ovunque.
- Nessun tacco sporco di terra perchè si sprofonda nel fango mentre si arriva alla macchina.
- Se a 30 e passa anni non sei ancora sposato/a o non hai figli sei del tutto normale.
- Più possibilità di lavoro e carriera.
- Uscire senza prendere la macchina.
- Potersi vestire anche di martedì mattina con un tailleur e i tacchi senza essere considerati fuori luogo.
- Istruzione migliore e corsi per ogni genere di passione.
10 motivi per cui è meglio vivere in un paesino di provincia
- Il suono della natura come colonna sonora della giornata.
- Si vedono le stelle tutto l’anno a parte quando è nuvoloso o piove.
- Pochissimi venditori ambulanti.
- Nessun bisogno di partire 2 ore prima per percorrere 5 km. Bastano 15 minuti e si arriva ovunque.
- Pace, serenità, relax e tutto il tempo per stare con se stessi.
- In linea di massima meno criminalità.
- Tutti ti conoscono e ti aiutano se hai bisogno (dal mio punto di vista per impicciarsi dei fatti tuoi ma troviamoci il lato positivo).
- Si può sbagliare un congiuntivo e nessuno se ne accorge.
- Zero smog. Capelli e colli delle camicie restano puliti per almeno 3 giorni.
- Le giornate durano secoli e in un giorno si riescono a fare tutte le cose che in città si fanno in una settimana.
Detto questo, tu cosa ne pensi? Città VS paesino di provincia, dove è meglio vivere? A cosa potremmo rinunciare più facilmente? Credo opterei per città con possibilità di paesino ogni qualvolta se ne senta il bisogno. O forse no? Io rimango ferma a 50 e 50, purtroppo mi sa che non troverò mai la mia risposta definitiva.
24 comments
io amo la città :-)
Devo dire che non saprei scegliere,quindi quoto il tuo pensiero 50 e 50.Sono nata e cresciuta in città con tutte le comodità e servizi,e vivo in città ma spesso scappo nella casa in campagna e al mare.
Adoro la vita da casa autonoma con giardino,non ha eguali.
Un bacione
Ale
Io ho vissuto in città e adesso vivo in campagna… devo dire che però non c’è paragone, io voto la città!
Conto di ritornarci al più presto!!
Buona giornata!
Rebecca
Ci sono i pro e i contro in tutti e due i casi, preferirei la città:) http://www.vlifestyle.it
Noi optiamo per la città, il paesino ci piace molto per tutti i motivi che hai elencato, ma dopo un po’ cominciamo a scalpitare e sentiamo il bisogno di tornare in città! ;)
Bel post Luna, un bacione!
Agnese & Elisa
vivo in un paesino e sicuramente non rinuncerei mai a questa comodità… sicuramente le grandi metropoli offrono tante cose che è giusto visitare e vivere per le cose che hai elencato ma la quotidianità è un’altra cosa.
bacione
buon inizio settimana!!!
baci
In una città grande grande ho provato a viverci, per poco. Ho capito velocemente che dovrei essere una piccola ereditiera per avere quel che più mi mancava: un giardino!!!!! In un paesello piccino picciò non mi vedo bene, provato pure quello. Manca tutto, non c’è niente, km su km per una bottiglia di latte. Non si può. Il mio equilibrio è la casa in cui sono nata e cresciuta fino alla veneranda età di 20anni: in collinetta, con giardino al limitare del bosco e capriolo che la mattina bruca l’erba del prato, ma a 5 min d’auto da una cittadina degna di questo nome. Ecco, quello è il mio paradiso.
L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Io vivo in una piccola cittadina che sicuramente non è paragonabile a Milano quindi mi sento come se vivessi in campagna. Sicuramente lo preferisco perché comunque ci sono servizi e comodità anche qua (la pizza a domicilio arriva haha). Ma almeno non vivo in un palazzo altro 584268 piani e quando apro la finestra della camera vedo le montagne.
Baci
Io per vivere preferisco di gran lunga la città, ma appena posso mi piace staccare e andare in un piccolo paesino al mare o in montagna,un po’ di relax ci vuole!
Baci,
Ale
Per me? Scelgo la metropoli! Da poco mi sono trasferita a Seoul e mi trovo una favola. Certo è caotica il fatto che sia così caotica, piena di persone… mi fa sentire viva :D
Kisses, DadieB.
Io vivo in campagna, ci sono pro e contro come dici tu… A volte scapparei ma quando vado in città mi dico che forse è meglio la vita fuori..
Bacioni
buon weekend!!
baci
Non riuscirei mai a rinunciare ad uno stile di vita country- chic a contatto con la natura ed al calore che trasmette, in città vado per lo shopping e la mondanità ma poi fuggo volentieri da caos e formalità.
baci
Sai io ho sempre vissuto a Roma, per cui anche Milano mi sembra piccola! Comunque, Milano a parte che adoro, non so se riuscirei a vivere in un paesino, sono troppo “metropolitana”!!
Un bacio cara… e quando mi vieni a trovare???? :)
ripasso per un salutino … baciiii
Cara Luna mi trovo nella tua stessa situazione e la penso esattamente come te. Kiss
sono cresciuta in campagna con i miei e ora sono in città per conto mio, quindi prendo il lato positivo di entrambi i mondi!
Io abito in un paesino con la città ad appena 10km e mi va benissimo così. Ho la tranquillità del paese, ma quando ho voglia di città 13 minuti e ci arrivo. Un abbraccio kisskiss
non saprei scegliere nemmeno io…io abito in periferia che raccoglie il peggio di entrambe le realtà! -.-“
Come sempre, il meglio sta nel mezzo. Vivere in una grande città che possa offrire tanto (specie per l’età che abbiamo), credo sia il massimo. Se a questo avviciniamo però la possibilità di poter evadere di tanto in tanto per riconnetterci con il mondo, la natura, il tempo e noi stessi, allora è sicuramente meglio. Per il momento che sto vivendo, direi che la città prevale per un buon 80%
Un bacione
Non ho mai provato la vita in paese se non durante qualche breve vacanze e perciò non ho i parametri per confrontarli, ma posso dirti che Roma mi sta andando stretta anche troppo ultimamente ed i punti negativi in questa città stanno realmente aumentando. Se potessi scapperei in una cittadina più piccola, meno affollata e se possibile pure funzionante!
un bacione
concordo con te, anche io sono al 50 e 50, non saprei scegliere tra i due
buon mercoledì!!!
un bacio
Anch’io vivo in un paesino e spesso sogno la città per tutto quello che hai elencato!!!
Un abbraccio grande grande!!!
Marta